Scontro tra treni, i funerali delle vittime | Il vescovo di Andria: “Vite dimenticate”

di Redazione

» Cronaca » Scontro tra treni, i funerali delle vittime | Il vescovo di Andria: “Vite dimenticate”

Scontro tra treni, i funerali delle vittime | Il vescovo di Andria: “Vite dimenticate”

| sabato 16 Luglio 2016 - 11:02

Si sono svolti oggi sabato 16 luglio, i funerali di 13 delle 23 vittime dell’incidente ferroviario sulla tratta Corato – Andria, in Puglia (le altre 10 vittime riceveranno esequie private).

>I NOMI DELLE VITTIME

La cerimonia è stata organizzata preso il Palazzetto dello sport di Andria (circa 5 mila le persone presenti, sia dentro che fuori l’impianto); alla funzione sono intervenuti il presidente della Repubblica Mattarella (che ha espresso il cordoglio suo e della nazione alle famiglie del vittime), la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro dei Trasporti Graziano Delrio (in rappresentanza del governo) e il capo della polizia Franco Gabrielli.

Queste le parole del vescovo di Andria, Luigi Mansi, durante l’omelia: “Temiamo che per troppi anni e per tante persone queste terre siano state considerate le periferie dell’Italia. Le nostre coscienze sono state addormentate da prassi, che sembrano normali ma non lo sono: quella prassi dell’economia che fa dimenticare le vite delle persone a favore della convenienza e dell’interesse”.

Le salme sono arrivate nel palasport nella serata di ieri, dopo il rilascio avvenuto al termine delle autopsie; lunedì, invece, la procura di Trani avvierà gli interrogatori nei confronti degli indagati.

(foto a Twitter: Rai)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820