X Factor 10, le pagelle del secondo Live Show. Eliminati i Les Enfants. Applausi per Giorgia /FOTO

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle del secondo Live Show. Eliminati i Les Enfants. Applausi per Giorgia /FOTO

X Factor 10, le pagelle del secondo Live Show. Eliminati i Les Enfants. Applausi per Giorgia /FOTO

| giovedì 03 Novembre 2016 - 20:30

23.56: VENGONO ELIMINATI I LES ENFANTS. Caterina si salva sul filo di lana. Appuntamento a giovedì prossimo

23.49: Attesa per il verdetto finale. Alvaro: “I Les Enfants hanno un sound ben definito, io elimino Caterina”. Fedez: “Sono mortificato per Caterina, probabilmente ho sbagliato io e senza ombra di dubbio salvo lei ed elimino i Les Enfants”. I primi due giudici scelgono come da copione. Arisa: “Non so, amo la vocalità di Caterina e il sound di Les Enfants. Mi sento vicina a Caterina. Elimino i Les Enfants”. Manuel: “Grande dubbio, non ho più le idee chiare. Elimino Caterina”. SI VA AL TILT. DECIDE IL PUBBLICO

23.41: I Les Enfants scelgono “I’m on fire” di Bruce Springsteen, Caterina si misura con “Summertime Sadness” di Lana del Rey: sostanziale parità nella performance. La scelta è difficile, noi salveremmo Caterina.

23.37: Va al ballottaggio Caterina

23.35: Chiuso il televoto. Si attende il secondo verdetto, uno dei cinque della seconda manche andrà al ballottaggio con i Les Enfants.

23.25: “Ho dato a Roshelle “Animal” di Yelawolf e la vedremo fare cose incredibili”. La premessa di Fedez carica Roshelle (11), ultima concorrente in gara. ESIBIZIONE: Premesso che il pezzo non ci piace, lei riesce a trasmettere molto con un brano tecnicamente difficile. Esibizione piena, sia vocalmente che scenicamente. L’ha assimilato bene, assecondando la sua anima rock. E la voce è tagliente. Voto: 7,5. I GIUDICI: Manuel: “Esplosione di energia, sei stata una bomba. Dopo una performance così possiamo invadere la Polonia”. Arisa: “Bravissima, hai fiato, resistenza. Ma vorrei sentirti cantare altre cose”. Alvaro: “La canzone mi è piaciuta tantissimo, era una sfida incredibile, nemmeno Fedez sa rappare così”. Fedez: “Era un pezzo difficile, lei però canta e rappa la strofa. Hai spaccato…”.

23.15: “E’ un rischio molto grande perchè la mia vanità non ha limiti”. Manuel presenta così Andrea (10) al quale assegna un brano degli Afterhouse, il complesso di cui Manuel è l’anima: “Ballata per la mia piccola iena”. “Un bello scoglio”, commenta Andrea. ESIBIZIONE: La scommessa di Manuel sembra vinta. Andrea viene portato in un territorio a lui non congeniale o quantomeno non familiare e lui se la cava con disinvoltura e classe. Più elegante che rabbioso ma fa parte del personaggio. Quasi quasi meglio dell’originale di Manuel. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Non ti voglio offendere ma questo pezzo lo preferisco con la voce di Manuel. Mi astengo”. Alvaro: “La tua voce pulita forse va meglio con altri brani”. Fedez: “Andrea, io ti voglio bene ma se un giudice ti assegna un suo brano il giudizio tocca a lui”. Manuel: “Sapevo che era un rischio, voglio che si mettano in gioco. Detto questo, l’esibizione è stata straordinaria”.

23.05: Tocca a Caterina (09) che secondo Fedez “vive il palco in maniera molto intima e lei riesce a fare sempre sua la canzone”. Dopo De Andrè, Fedez le assegna un pezzo di Norah Jones, “coefficiente di difficoltà inferiore”. ESIBIZIONE: La canzone è cucita addosso e lei la interpreta bene, con morbidezza, mascherando probabilmente la mancanza di picchi vocali. deve migliorare la presenza scenica. Non dimostra di poter vincere ma stasera non è male. Voto: 6,5. I GIUDICI: Manuel: “La tua voce mi piace tanto ma devi arricchire il tuo bagaglio di esperienza per non rischiare l’autocompiacimento. Ti avrei dato un pezzo meno malinconico”. Poi Manuel si abbandona a una battuta “spinta”: “Non ho peli sulla lingua, e se li ho… non sono miei”. Arisa: “Mi sembravi all’interno di una commedia americana, applausi per te”. Alvaro: “Mi piace la canzone ma non mi sono arrivate molte emozioni. Interpretazione più tecnica che emozionale”. Fedez: “E’ un brano che non permette le acrobazie vocali che piacciono al pubblico. Hai cantato… dritto. Brava”.

22.54: Alvaro presenta i Soul System (08) dicendo: “Stasera di sicuro ci divertiremo”. Per loro un brano degli Ace of base. E i Soul System in effetti sembrano divertirsi, anche nelle prove. ESIBIZIONE: Sono molo musicali, trascinanti, ritmici, aiutati anche dai colori forti e sgargianti della scenografia. Stravolgono un po’ il pezzo che è molto popolare (ma senza rovinarlo), fa parte del loro modo di essere. Affiatati. Voto: 7. I GIUDICI: Fedez: “Io diffido di tutta la musica svedese, il pezzo non era giusto”. Manuel: “Pensavo che avreste fatto qualcosa di più duro. Vorrei vedervi fare qualcosa d’altro, qualcosa di più interessante. L’arrangiamento era molto figo, ma il pezzo era scarso”. Arisa: “Il pezzo invece ha segnato la mia adolescenza. Vi manca un po’ di sound duro e scarno degli anni ’90. Comunque vi stimo”. Alvaro: “Hanno fatto vedere doti da bravi musicisti, avete fatto un grande lavoro con l’arrangiamento”.

22.40: Arisa presenta Fem (07) al secolo Marco Ferreri, come una pop start, ballerino ma anche cantante: a lui ha assegnato un brano di Sam Smith. ESIBIZIONE: Decisamente meno esplosivo delle altre volte, un po’ ingabbiato da un pezzo che non sembra appartenergli. Anche nella presenza scenica è un po’ più contenuto. Ma ha talento. Voto: 6,5. I GIUDICI: Alvaro: “Qui non c’è nessuno che balla come te, performance misurata, unico difetto le voci di coro che ti coprivano”. Fedez: “Sei un leone da palcoscenico”. Manuel: “Sei nato per stare sul palco. Fai saltare i culi delle persone sulle sedie. Vorrei che la prossima volta tu facessi qualcosa di meno circense, perchè per te ci sarà una prossima volta”. Arisa: “Hai un sacco di cose da dire, basta guardarti. Hai molta dignità nel porre te stesso al di là di tutto e tutti. Sei proprio una pop star”.

COME VOTARE IL TUO CANTANTE PREFERITO

22.39: Ecco i nuovi codici: 07 Fem; 08 Soul System; 09 Caterina; 10 Andrea; 11 Roshelle

22.35: E’ il momento del primo verdetto. Al ballottaggio vanno effettivamente i Les Enfants. Era già successo giovedì scorso.

22.29: Cattelan, in attesa del primo verdetto, presenta in pompa magna la grande Giorgia, ormai da più di 20 anni sulla cresta dell’onda. Giorgia presenta il nuovo singolo Oronero. Per lei inevitabili applausi e l’in bocca al lupo per il nuovo album.

22.26: E’ finita la prima manche. Adesso è il momento della prima votazione che porterà al primo ballottaggio. I candidati sembrano i Les Enfants. E’ chiuso il televoto.

22.17: Manuel dà voce a Alessandra, “in arte”ormai Silva Fortes (06) impegnata in un brano di Jack White. Viene presentata come una “bella voce” ma “antipatica”. Però con Manuel, a fine prove, si scambia il cinque. ESIBIZIONE: La canzone ci proietta in un clima alla James Bond. Il parrucchiere di Alessandra ha un po’ ecceduto. Lei recita bene la parte più come attrice che come cantante. Lascia perplessi in qualche frangente ma nulla da eccepire sul suo talento: Voto: 7. I GIUDICI: Arisa: “Adoro la sua voce, la trovo superdotata: ma non ho capito la scelta di renderla metallica e aggressiva. Comunque ti stimo”. Alvaro: “D’accordo con Arisa, io ti farei cantare qualcosa brasileira. Mi mancava un po’ di emozione che hai messo in altre performance”. Fedez: “Non conoscevo il brano, mea culpa. Sull’inciso hai cantato benissimo, sulle strofe un po’ piatta”. Manuel: “Io voglio prendere rischi e voglio che i cantanti esplorino le loro capacità: questo deve essere un percorso, non mi interessano solo le cose che già sa fare”.

22.10: E’ il momento dei Daiana Lou (05) che Alvaro presenta come una band “intima”. Loro cantano un brano di Aurora. Fanno un po’ di autocritica sulla esibizione di giovedì scorso. ESIBIZIONE: Creano subito una buona atmosfera. La loro partecipazione emotiva sul pezzo è ragguardevole. Al di là della performance vocale colpisce la loro personalità con cui trasformano il palco in un teatro. Voto: 7. I GIUDICI: Fedez: “Scelta del pezzo un po’ troppo… ricercata, non l’ho capita in pieno”. Manuel: “Siete imprevedibili, cosa che vale oro. Conosco l’originale, la vostra versione è stata superiore, siete stati eccezionali”. Arisa: “Bravissimi. Mi siete piaciuti tantissimo”. Alvaro: “Sono super contento perchè le prove non erano andate così bene. Qualunque brano cantiate sembra scritto da voi”.

22.01: Scende in campo Fedez con Gaia (04) a cui ha assegnato il brano “Human”. Fedez ricorda che l’altra volta è partita male, Gaia si da fiducia: “Spero di partire bene dalla prima nota”. ESIBIZIONE: Incerta, troppe smorfie di sofferenza nell’esecuzione, priva di autentica originalità e senza virtuosismi. Non convince la scelta del pezzo: inoltre sembra quasi preoccupata di far risaltare i suoi splendidi occhi che di incidere sul pezzo. Voto: 6. I GIUDICI: Manuel: “Ottima esibizione, per me però devi crescere ancora”. Arisa: “Mi sembravi una piccola Beyonce, hai tirato fuori le palle, c’è da lavorare ma c’è tempo”. Alvaro: “Complimenti davvero”. Fedez: “Sono orgoglioso, stai lavorando molto bene, questo brano aveva un coefficiente di difficoltà altissimo”.

21.52: Manuel introduce Eva Pevarello (03) spiegando che canterà il brano degli Alabama Shakes (Don’t wanna Fight), il gruppo preferito alla Casa Bianca. Eva condivide: “Il pezzo mi piace da morire”. ESIBIZIONE: Vestita da soldato americano, in tema con la canzone, Eva cambia decisamente genere musicale come voleva Manuel. A noi questa versione piace meno ma resta il fatto che Eva è completa ed è irreprensibile anche oggi in una interpretazione decisamente più graffiante e meno dolce. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Bella la tua interpretazione, molto femminile. Ma questo pezzo non lo conoscevo, dovresti cantare cose più familiari”. Alvaro: “Complimenti, anche stavolta sembravi un ospite internazionale”. Fedez: “Il pezzo era difficile da… coverizzare. La tua sfida l’hai vinta dimostrando maturità artistica”. Manuel: “Mi sono divertito con te, bravissima”.

21.36: Arisa deve presentare il “pupillo”, Loomy (02). “L’altra volta volevano massacrarlo e invece gli ha fatto un… bucio di culo così a tutti”. Arisa provoca subito. Loomy canta un mix di “Could you be loved” e “Ghost”. ESIBIZIONE: Ancora un passo avanti, buon ritmo nel suo rap frenetico. Che Arisa abbia avuto ragione? La prestazione è sicuramente buona, penalizzata semmai da un abbigliamento rivedibile e fortificata da una coreografia da favola. Voto: 7. I GIUDICI: Alvaro: “Non so se hai fatto meglio dell’altra volta, però hai usato il palco come un re”. Fedez: “Rappi molto bene, dovresti fare solo questo”. Manuel: “Chi è il tuo stilista? Il tuo calzino bianco è un’offesa (concordiamo ndr). Anche oggi ottima performance anche se manca un po’ l’effetto sorpresa”. Arisa: “Loomy spacca, punto. Sta dando testimonianza che vale e che merita di essere qui”.

COME VOTARE IL VOSTRO CANTANTE

21.28: Alvaro presenta i Les Enfants (01) (“L’altra volta mi hanno fatto arrabbiare”) con Of the night di Bastille. E Alvaro aggiunge: “O fate una… bomba o andate a casa”. ESIBIZIONE: Decisamente meglio dell’altra volta però non riescono a “spaccare” come dicono spesso i giudici. Prestazione sufficiente, senza sbavature, ma nulla di più. Buona ritmica. Voto: 6. I GIUDICI: Fedez: “I Bastille sono il vostro riferimenti musicali ma non ho visto grande personalità”. Manuel: “Questo pezzo è uno dei più brutti della storia. Mi è piaciuto come siete stati sul palco, nemmeno io avrei saputo cosa fare con un pezzo così”. Arisa: “Vi ho trovato fuori contesto, non comprerei un vostro disco”. Alvaro è più benevolo: “Manuel, ci sono vari gusti nella musica. La canzone non è così male”.

21.26: Ecco i codici per il voto: 01 Les Enfants; 02 Loomy; 03 Eva; 04 Gaia; 05 Daiana Lou; 06 Silva Fortes

21.15: E’ Arisa ad aprire la puntata di X Factor: vestito sexy, con tanto di Manuel Agnelli al piano, canta La notte. Poi tocca a Fedez con “21 grammi”, in duetto (non male) con Arisa. Poi Manuel alla chitarra e voce, con Fedez alla batteria, si esibisce in “Non voglio ritrovare il tuo nome”. Poi è la volta di Alvaro con la sua Sofia spagnolo: prima da solo con la chitarra, poi con tutto il pubblico dell’Arena. Un bell’inizio di puntata. Ottime performance (voto 8). E da Cattelan anche un pensiero ai terremotati del centro Italia

Stasera secondo Live Show di X Factor 10. Sono undici i finalisti dopo l’eliminazione di Diego alla prima puntata e anche oggi sarà eliminato uno dei cantanti al termine del ballottaggio. Grande attesa per la partecipazione di Giorgia che presenterà al pubblico il nuovo singolo Oronero, che anticipa l’omonimo album di inediti uscito lo scorso 28 ottobre.

Già noti i brani che saranno eseguiti stasera dai cantanti. Ecco la lista completa:

Alvaro Soler: “Running with the wolves” (Aurora) ai Daiana Lou, “Of the night” (Bastille) ai Les Enfants e “All that she wants” (Ace of base) ai Soul System.

Arisa: “Latch” (Sam Smith) a Fem e un mesh up di “Could you be loved” (B. Marley) con “Ghost” (With you Ft. Vince Staples) a Loomy.

Fedez: “Don’t know why” (Norah Jones) per Caterina, “Human” (Rag ‘N Bone Man) per Gaia e “Animal” (Yelawolf feat. Fefe Dobson) per Roshelle.

Manuel Agnelli: “Another way to die” (Jack White Ft. Alicia Keys) per Silva Fortes, “Ballata per la mia piccola iena” (Afterhours) per Andrea e “Don’t wanna fight” (Alabama Shakes) per Eva.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820