Renzi e l’Ue, un rapporto sempre conflittuale| “Adesso pensino a controllare i bilanci tedeschi”

di Redazione

» Cronaca » Renzi e l’Ue, un rapporto sempre conflittuale| “Adesso pensino a controllare i bilanci tedeschi”

Renzi e l’Ue, un rapporto sempre conflittuale| “Adesso pensino a controllare i bilanci tedeschi”

| martedì 22 Novembre 2016 - 16:56

Tra il premier Renzi e l’Ue i rapporti sono sempre più tesi. Questa volta nel mirino del presidente del Consiglio c’è il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble: “La Ue cominci a controllare il bilancio della Germania perché il surplus tedesco sta creando problemi a tutta l‘Europa”.

Schauble aveva detto che “l’Unione non controlla bene i bilanci dei singoli Stati”.  “Credo che le raccomandazioni della Commissione europa vadano in qualche modo al destinatario sbagliato”, riferendosi alla richiesta di Bruxelles a Berlino di aumentare gli investimenti a fronte dell’elevato surplus del Paese.

Per il politico tedesco, inoltre, “la Commissione sbaglia a criticare la Germania dal momento che compito di Bruxelles è invece monitorare che le regole di bilancio comunitarie siano rispettate”. La Merkel? “Quando Angela arrivò nel 2005, la Germania aumentò le entrate annuali del 3,3% e la spesa media del 2,3%, mentre gli investimenti sono saliti del 3,9% su base annua”.

“Gli altri Paesi Ue – aggiunge Schauble – hanno invece aumentato le entrate del 2,7%, la spesa del 2,5%, gli investimenti dello 0,7%. Il ministro delle Finanze ha infine spiegato di essere soddisfatto per aver portato al Bundestag quattro bilanci consecutivi del governo federale a deficit zero.

Il ministro ha inoltre riconosciuto che “i tassi di interesse bassi della zona euro hanno molto aiutato la Germania ad affrontare importanti sfide, come la crisi dei migranti, senza tagliare altre voci.

“Non si può continuare con un sistema che guarda solo al nostro Paese. Non facciamo come con l’immigrazione dove ci hanno lasciati soli“, ha deto Renzi. Renzi polemicamente. Dopo il referendum voglio che tutti noi con forza diciamo o si cambia o l’Italia smette di essere il salvadanaio dell’Ue”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820