X Factor 10, le pagelle del 5° Live Show -FOTO- Eliminata Caterina, Eva salva al ballottaggio. Gaia la migliore

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle del 5° Live Show -FOTO- Eliminata Caterina, Eva salva al ballottaggio. Gaia la migliore

X Factor 10, le pagelle del 5° Live Show -FOTO- Eliminata Caterina, Eva salva al ballottaggio. Gaia la migliore

| giovedì 24 Novembre 2016 - 20:10

23.34. Eliminata Caterina, Eva si salva. Ma tra i giudici è polemica. Fedez ritiene che la prestazione di Loomy ha fatto… cagare e meritava lui il ballottaggio. Arisa difende Loomy e si prende la responsabilità di avergli assegnato per la seconda manche un pezzo non adatto. Alla fine la eliminazione di Caterina era quella più pronosticata ma non per questo la più giusta. E già si alza il tono della sfida per giovedì prossimo.

23.31: Tocca ai giudici esprimersi: Manuel: “Elimino Caterina”. Fedez: “Ma che cazzo ci fa Eva lì? Io e Caterina il ballottaggio l’avevamo preventivato ma Eva non poteva essere lì, c’erano state prestazioni imbarazzanti stasera. Salvo Caterina ma so già come finirà”. Arisa: “Caterina ha dato tanto. Salvo Eva”. Alvaro: “Eva, con l’ultima canzone mi sei arrivata. Ma sono deluso con il pubblico. Salvo Eva”.

23.22: Per l’esibizione di riparazione le due concorrenti scelgono un brano a piacere. Ed Eva, pur se visibilmente colpita per l’inaspettato ballottaggio, conferma un talento più completo (con “I Put a Spell on you” di Joss Stone) rispetto a Caterina che esegue un brano con chitarra, “Creep” dei Radiohead.

23.20: Caterina ed Eva al ballottaggio. Per Eva è la prima volta.

23.16: Ecco la busta. Gaia passa. Andrea passa. I Soul System passano. Roshelle passa. Caterina al ballottaggio. Eva al ballottaggio. Loomy, dunque, passa il turno. Stupore al palazzetto. Nessuno se lo aspettava.

23.15: Tutti i concorrenti salgono sul palco, in attesa della busta con il verdetto.

23.09: Chiuso il televoto. Adesso si sommeranno i voti della prima e della seconda manche. In attesa del verdetto, anche per creare un po’ di suspance, è il momento delle Little Mix, vittoriose di X Factor UK.

22.57: L’ultima a esibirsi è Caterina (07) a cui Fedez assegna Burn di Ellie Goulding. “Vedrete una Caterina completamente diversa”, premette Fedez. Lei aggiunge: “Siamo al quinto live, per me è già una vittoria”. ESIBIZIONE: Se uscirà, come tanti pensano, non lo merita certo per la prestazione di oggi. Caterina ha recuperato fiducia in se stessa, ha abbandonato la timidezza delle prime puntate e si dimostra una buona cantante (senza esagerare) ma anche capace di reggere il palco con una discreta naturalezza. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Buona performance, ma anche stasera vedo una differenza di maturità (in negativo) con gli altri. Devi ancora crescere tantissimo”. Arisa: “Fedez ha scelto una strada adatta al mercato discografico. Ma stasera mi sei piaciuta, oggi ti è venuto tutto naturale”. Alvaro: “La cosa che musicalmente mi dispiace è che con te non riesco a emozionarmi. Rispetto agli altri sei un po’ indietro. Ma sei migliorata”. Fedez: “I miei colleghi sanno che sei a rischio ballottaggio. E affondano la lama. Tu sei l’antitesi dell’immaturità, hai preso uno tsunami di critiche e sei stata capace di reggerle. Con te mi sono divertito”.

22.49: E’ il momento di Eva (06). “Le ho assegnato un brano di Bob Marley – dice Manuel – che sapeva scrivere canzoni eccezionali con linee melodiche solide. Ed Eva sa regalare sempre grandi emozioni”. Lei è felice di poter cantare Bob Marley, il brano è Is this love? ESIBIZIONE: Di Bob Marley ci sono poche tracce nel cantato di Eva. La canzone è molto personalizzata ed Eva lo sa fare molto bene. Però altre volte ha emozionato di più e questa volta ci mette anche un eccesso di smorfie durante l’esecuzione che non le giovano. Voto: 7. I GIUDICI: Arisa: “Un esperimento riuscito benissimo, sono emerse la tua capacità vocale e la tua sensualità”. Alvaro: “Abbiamo bisogno di gente come te, è stato bellissimo”. Fedez: “Mi è piaciuto molto, hai esaltato la capacità di Bob Marley di non essere mai fuori moda”. Manuel: “Mi emozioni molto, bravissima”.

22.41: “La prossima ad esibirsi è Gaia (05)“, dice Fedez “e le ho assegnato un brano già fatto lo scorso anno, Lean On, ma completamente stravolto con un arrangiamento alla Stevie Wonder”. Gaia è ottimista: “Siamo tutti iperpositivi, una delle assegnazioni più belle”. ESIBIZIONE: E’ cresciuta tantissimo, sia come donna che come cantante. Aggressiva, sexy, sicura, nessuna sbavatura. Forse ha meno estensione vocale di altri ma nel complesso incanta e trasmette emozioni. Voto: 8. I GIUDICI: Manuel: “L’abbigliamento… distrae dalla canzone. Grande performance. Hai cantato benissimo, il tuo lato muscolare ti riesce molto bene”. Arisa: “Sei una pop star, bravissima”. Alvaro: “Hai una voce spettacolare, anche se non sei nella mia squadra ti meriti di andare in finale, hai “spaccato”. Fedez: “E’ stato un viaggio in un’altra dimensione. Bravissima”.

22.32: E’ il momento di Loomy (04). Arisa, arrampicandosi un po’, sostiene che il “rap è nato nei primi anni ’70, e presenta le stesse caratteristiche della filastrocca”. E gli assegna Il piccolo corazziere di Renato Rascel. Loomy, che ha superato due ballottaggi, cerca fiducia. E ammette: “Qui dentro abbiamo l’oro tra le mani”. ESIBIZIONE: La canzone originale sembra poco credibile per le caratteristiche del talent. Ma Loomy se la cava con onore, cantando bene e rappando poco e niente. I testi “aggiuntivi” sembrano un po’ scontati ma complessivamente adeguati alla natura della canzone. Vocalmente però non è una canzone che presenta difficoltà. Voto: 6,5. I GIUDICI: Alvaro: “Sono ancora choccato. Mi hai sorpreso musicalmente, non saprei esprimermi, ma sai tenere molto bene il palco”. Fedez: “Questa versione macchiettistica non mi è piaciuta. Non apprezzo la scelta del brano”. Manuel: “Preferisco non dire niente”. Arisa: “E’ stato un esperimento, ti ho trovato super, non dobbiamo sempre prenderci troppo sul serio”. Insomma, i giudici sono stati molto critici.

COME SI VOTA

22.17: Alvaro presenta i Soul System (03). “Ho scelto una grande sfida, il brano è Midnight City (M83) e trasformarlo è stato un lavoro di grande difficoltà”. E i Soul System, nelle prove, non sembrano preoccupati. Anzi, dicono “che non se ne vogliono andare”. ESIBIZIONE: Perfetti, come sempre. Armoniosi, affiatati, ritmici, rendono molto gradevole una canzone che nella v ersione originale non affascina più di tanto. La rendono propria e la migliorano. Voto: 7,5. I GIUDICI: Fedez: “Sono un loro ammiratore. Il brano era molto adatto a loro e lo hanno fatto benissimo”. Manuel: “D’accordo con Fedez, avete fatto un brano senza rischi. Vorrei vedervi rischiare di più ma la performance è comunque ottima”. Arisa: “Anche io penso che ogni volta provocate una grande festa. Siete forti, state andando avanti molto bene”. Alvaro: “Se non rischiamo non è un problema, abbiamo già rischiato tantissimo nelle altre settimane. Bravissimi”.

22.06: Tocca ad Andrea (02). Manuel gli assegna Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars. “Una versione molto diversa dall’originale: funk-jazz-blues. E’ un pezzo con un fraseggio difficile ma Andrea questa capacità ce l’ha come marchio di fabbrica”. ESIBIZIONE: Andrea sembra molto più sciolto (non solo i capelli, lunghi sulle spalle) e dà struttura alla sua esibizione che verte su un pezzo che a nostro avviso non gli cade a pennello. Dimostra ulteriore completezza del suo bagaglio musicale ma stavolta non incanta. Voto: 7. I GIUDICI: Arisa: “Ti vedo come sempre, un po’ impacciato. Pezzo gradevole, tu hai grande potenzialità ma non sei stato a tuo agio”. Alvaro: “Sei molto figo, questa versione è poco X Factor, poco pop ma molto alternativa e ti faccio i complimenti”. Fedez: “La scelta di Manuel è stata molto rischioso e questo lo apprezzo molto. Scelta virtuosa ma mi è mancata la gioia del brano”. Manuel: “Portare il jazz contaminato con il funk? Ci siamo riusciti, fatto alla maniera di Andrea. Era un pezzo difficilissimo, lui ci ha suonato pure la chitarra. E ha fatto sembrare facile una cosa difficile”.

21.57: Fedez presenta l’esibizione di Roshelle (01). “Sono contento di partire con lei che dopo la prima manche ha voglia di riscatto. Ho preso Umbrella di Rihanna e ho voluto riarrangiarla stile anni ’50”. E lei apprezza: “Mi piace, una sfida tosta: spero di non dover fare il tip tap”. ESIBIZIONE: La canzone è cantata bene, anche con una certa voglia di far sorridere. Nessuna incertezza e anzi buoni “strappi” sulle note alte. Un po’ meno convincente la sua esibizione scenica, sembra un po’ a disagio con i pochi vestiti che indossa seduta sul pianoforte. Ma come cantante non si discute. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Non capisco perchè non hai voluto muoverti sul palco. Hai cantato benissimo, meglio la tua esecuzione dell’originale. Ma su questi pezzi bisogna… muoversi”. Arisa: “Questa mi sembrava più che altro la cover di un’altra cover di Umbrella. Io ti avrei voluto vedere… volare. Però non possiamo pretendere che Roshelle sappia anche ballare”. Alvaro: “Un pezzo troppo statico, tu sei stata un po’ troppo contenuta”. Fedez: “Si è detto che non hai ballato e di come eri seduta però non si è parlato di come hai cantato. E hai cantato benissimo”.

21.56: Cattelan assegna i nuovi codici. 01 Roshelle, 02 Andrea, 03 Soul System, 04 Loomy, 05 Gaia, 06 Eva, 07 Caterina. Aperto il televoto.

21.53: Comincia la seconda manche. I concorrenti canteranno brani molto famosi con arrangiamenti molto… particolari.

21.50: E’ il momento delle prime tre “nomination”: rischiano il ballottaggio Caterina, Andrea e Roshelle

21.44: Finita la prima manche, chiuso il televoto. Cattelan non svelerà il cantante che andrà al ballottaggio ma darà tre nomi tra i quali c’è quello che è stato designato per il ballottaggio dal voto del pubblico. Gli altri quattro potranno tirare un sospiro di sollievo.

21.39: Partono gli appelli dei giudici. Fedez: “Gaia va votata perchè è esattamente come dovrebbe essere una cantante del 2016. Roshelle ha saputo interpretare il pop in chiave internazionale, in modo naturale e non stucchevole come capita ad altri. Non spegnete il pop italiano, votatela. Caterina? Le abbiamo tolto… il velo e ha saputo farci emozionare”. Alvaro: “I Soul System stanno lavorando benissimo anche sugli arrangiamenti”. Arisa: “Loomy è un gran lavoratore e anche oggi con la sua canzone si è ricordato dei suoi amici che lavorano in fabbrica, è il ragazzo della porta accanto”. Manuel: “Eva e Andrea hanno caratteristiche che li rendono unici, entrambi asciutti nel cantare i pezzi, senza enfasi che speso produce l’effetto contrario. Emozionare è una loro dote naturale”.

21.33: Tocca ai giudici esprimere il proprio giudizio. Comincia Fedez: “Bravi tutti”. Alvaro: “Non voglio entrare nei dettagli, sono contento perchè abbiamo grandi concorrenti”. Arisa: “Nemmeno io dico niente adesso. Ho assistito a un grande spettacolo, molti concorrenti mi sono sembrati più “a fuoco” di altre puntate, quest’anno X Factor ha artisti veri, finiti”. Manuel: “Nessun commento specifico, al di fuori della mia squadra i preferiti sono i Soul System”.

21.23: Dopo una interpretazione corale di The Wall dei Pink Floyd, i sette concorrenti si esibiscono uno dopo l’altro, senza interruzione. E’ la loro prima manche. Parte Andrea (01) con Hurt Nine e la sua esibizione è come sempre ordinata, vocalmente rilevante, sempre garbata la chitarra. Voto 7.  Subito dopo è la volta dei Soul System (02), meno esuberanti del solito con la loro Gravity ma ugualmente gradevoli sotto qualunque profilo. Voto 7. Caterina (03) conferma i notevoli progressi delle ultime due puntate e sorprende con Wake Me Up, molto ritmica, forse con un grado di difficoltà basso ma eseguita bene. Voto 7. Splendida prestazione di Eva (04) sempre più favorita: Across the universe è eseguita con una grande interpretazione emotiva, soft ma al tempo stesso fortemente penetrante. Voto 7,5. Meno convincente Roshelle (05) con una Hide and Seek che è troppo “sintetica” musicalmente, non le permette di mettere in mostra le sue indubbie qualità. Voto 6,5. Loomy (06) lascia ancora una volta perplessi. Il suo rap di Hey boy hey girls ha buon ritmo ma la sua interpretazione non “passa”, nemmeno la presenza sul palcoscenico incanta. Voto: 6,5.  Vedrai vedrai del compianto Luigi Tenco è un compito abbastanza arduo per Gaia (07) che però ancora una volta dimostra una enorme crescita di personalità e la sua dolcezza non stravolge la versione originale. Voto: 7.

21.20: Alessandro Cattelan dà i codici per il voto. 01 Andrea, 02 Soul System, 03 Caterina, 04 Eva, 05, Roshelle, 06 Loomy, 07 Gaia. Parte il televoto.

Via al quinto Live Show di questa edizione di X Factor che dal punto di vista qualitativo è senza dubbio una delle migliori. Dopo i colpi di scena della settimana scorsa, con l’auto eliminazione dei Daiana Lou, la domanda è chi verrà eliminato oggi: i due cantanti più “fragili” appaiono Caterina e Loomy che però hanno dimostrato di avere un grande appoggio del pubblico.

COME SI VOTA

Fedez ha ancora tre concorrenti in squadra, Manuel Agnelli ne ha due e sia Arisa che Alvaro Soler ne hanno uno a testa. Stasera i ragazzi canteranno due volte. Durante la seconda manche si esibiranno con brani recenti, rivistandoli però con un sound retrò.

>> SCOPRI LE ASSEGNAZIONI <<

Ospiti della serata saranno le Little Mix, una delle più popolari girlband del momento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820