X Factor 10, le pagelle della semifinale. Eliminato Andrea – FOTO – ASCOLTA GLI INEDITI –

di Rosy Buttafuoco

» Intrattenimento » Musica » X Factor 10, le pagelle della semifinale. Eliminato Andrea – FOTO – ASCOLTA GLI INEDITI –

X Factor 10, le pagelle della semifinale. Eliminato Andrea – FOTO – ASCOLTA GLI INEDITI –

| giovedì 08 Dicembre 2016 - 19:13

23.38: IN FINALE EVA, SOUL SYSTEM, GAIA E ROSHELLE. Tre donne e… cinque uomini. Appuntamento a giovedì prossimo con la finale

23.35: ELIMINATO ANDREA, ROSHELLE IN FINALE.

23.30: TILT. DECIDE IL PUBBLICO CHI ELIMINARE CON IL VOTO. Forse è la soluzione più giusta.

23.25: E’ il momento del verdetto. Tocca ai giudici. Manuel: “Tutti meritavano la finale e tutti e 5 potevano essere volutamente vincitori. Credo che Andrea ha un bellissimo pezzo e vorrei sentirlo in finale. Per questo elimino Roshelle”. Fedez: “Sono di parte ma penso che l’inedito di Roshelle possa permetterle una carriera discografica. Il suo percorso è stato il più coerente. Elimino Andrea”. Fin qui tutto scontato. Arisa: “Siamo tutti più o meno decisi ad andare al tilt. Io elimino Andrea e salvo Roshelle”. Alvaro: “Oggi non finisce niente, semmai inizia. Anch’io dico: andiamo direttamente al tilt”.

23.17: Parte il ballottaggio. Andrea canta “Hallelujah” di Leonard Cohen, Roshelle “Cold water” di Justin Bieber. ESIBIZIONE ANDREA: Strepitosa. Per noi è questo Andrea, chitarra e voce. E tanta suggestione. Molto meglio nel ballottaggio che in prima manche. Voto: 8. ESIBIZIONE ROSHELLE: Anche lei molto meglio in questo ballottaggio. Sembra proprio nel suo territorio. Forse un pizzico meno di Andrea. Voto: 7,5. Per i giudici sarà comunque difficile decidere.

23.15: AL BALLOTTAGGIO CON ANDREA CI VA ROSHELLE

23.12: IN FINALE VANNO I SOUL SYSTEM, EVA, GAIA.

23.07: Sul palco, prima del finale, si esibisce LP. Cresce l’attesa.

23.03: Tra un po’ arriva la seconda busta con il secondo verdetto. Ne approfittiamo per dare un voto alto a tutto il management della trasmissione. Organizzazione, tempi di trasmissione, tecnologia applicata alla tv, coreografie, ballerini, suono, idee. E’ quasi tutto perfetto, di altissimo livello. Magari Sanremo si avvicinasse a questi livelli di spettacolo… Voto: 9.

22.55: Chiudono i Soul System (04) con Can’t Hold Us. “Vogliamo azzardare, puntando sul nostro genere”, dicono loro. ESIBIZIONE: Confermano tutto quello che di buono si è detto su di loro. Rispettano l’originale arricchendolo con il loro stile. Come dicono loro, hanno… esagerato, dimostrando personalità, competenza e semplicità. La coreografia è più tecnologica che colorata e contribuisce a trasmettere adrenalina. Con loro il palco esplode. Voto: 8,5. I GIUDICI: Fedez: “Abbiamo la stessa…play list”. Manuel: “Quando vi dicevo di osare… intendevo proprio questo. Siete anche un po’… tamarri. Bravissimi”. Arisa: “Bellissimo spettacolo. In bocca al lupo”. Alvaro:”Avete spaccato ancora, bravissimi”.

22.50: Tocca a Gaia (03) con Warry. “E’ una delle canzoni più importanti per me”. ESIBIZIONE: E’ strano che proprio su quello che dovrebbe essere il suo terreno, la canzone scelta da lei, Gaia offre una delle esibizioni meno convincenti. Poco misurata, a volte sguaiata, a volte anonima. Voto: 6,5. I GIUDICI: Manuel: “Vresione più muscolare dell’originale, in linea con il suo carattere. Sei stata fantastica. Ti trovo più te stessa”. Arisa: “La tua voce non ha confini, sembra già mixata, perfetta”. Alvaro: “Questa è la Gaia che conosco, muscolare. L’hai cantata benissimo”. Fedez: Mi ricordo della timida Gaia degli inizi del talent. Lì però ho pensato, questa vince X Factor. Brava”.

22.37: E’ il momento di Eva (02). Canterà Appletree e secondo Manuel “è un pezzo complementare all’inedito”. Lei: “Una canzone che amo”. ESIBIZIONE: Esibizione praticamente perfetta. C’è poco altro da aggiungere. Ha maturità musicale e personalità da vendere oltre a una voce da invidiare”. Voto: 8,5. I GIUDICI: Arisa: “Eva, ci hai…spaccato. Bravissima”. Alvaro: “Hai trasmesso energia positiva”. Fedez: “Sei stata brava, contento sia del tentativo che del risultato”. Manuel: “Adesso lo posso dire, stanotte è stata malissimo, rischiava di non esibirsi e invece è stata una tigre”.

22.30: Si riparte da Roshelle (01). Lei ha scelto: “Best mistake” di Ariana Grande feat Big Sean. Dice lei:  “E’ un brano che mi rappresenta”. ESIBIZIONE: Per essere un brano scelto da lei ci saremmo aspettati di più. L’impressione, addirittura, è che prenda più di una stonatura alternando momenti intensi a momenti di apparente defaillance. Non convince. Voto: 6. I GIUDICI: Manuel: Il brano originale non mi è piaciuto e lei non è stata precisissima. Però ha saputo dare un tocco suo”. Arisa: “Sei stata te stessa al 100% nella tua anima profonda c’è anche l’imperfezione di quando canti con la pancia”. Alvaro: “Sei stata a tuo agio anche se tecnicamente c’è stata qualche imperfezione”. Fedez: “Non ho colto queste imprecisioni, Roshelle è brava a prendere brani diversi riuscendo a dare una precisa connotazione. Il pubblico deve sapere chi ha davanti e con te lo sa sempre”.

22.29: Via alla seconda manche. I nuovi codici per il televoto sono: 01 Roshelle; 02 Eva; 03 Gaia; 04 Soul System.

22.25: VA AL BALLOTTAGGIO ANDREA.

22.17: Chiuso il televoto. Sul palco, quest’anno come ospiti, salgono Giosada e gli Urban Strangers protagonisti della passata stagione.

22.02: L’ultimo a esibirsi è Andrea (05). La sua canzone si chiama “Il mare dentro”. Manuel: “E’ scritto da Antonio Diodato, premiato a Sanreamo nel 2014 che ha unito le due anime musicali di Andrea, con un ritornello che gli si appiccica addosso”. Andrea è sereno: “Era il pezzo che volevo e ci devo… giocare”. ESIBIZIONI: A volte si ha la sensazione di risentire Fabio Concato. Il suo stile è asciutto, qualcuno direbbe minimal e non disturba affatto. Il pezzo però decolla solo nel finale. E lui esce fuori. Voto: 7. I GIUDICI: Arisa: “Sei carino, una persona vera, mi piaci. La canzone è bella, popolare, con questa canzone avresti vinto Sanremo”. Alvaro: “Hai fatto una bella esecuzione, è difficile che accada con un inedito”. Fedez: “Rimane la qualità”. Manuel: “Cantare queste cose per lui è la cosa più naturale, si è messo in gioco nel suo percorso allargando i propri confini”.

L’INEDITO DI ANDREA, IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE

21.55: Scende sul palco Roshelle (04). Fedez racconta. “Sono sceso in campo, come due anni fa per Mad, ho arrangiato l’inedito di Roshelle. L’idea è quella di produrre qualcosa di innovativo. So che sto facendo un azzardo”. Lei non ha paura: “Nel pezzo c’è qualcosa di rap e qualcosa di melodico”. Il titolo è: “What you do to me”. ESIBIZIONE: A nostro avviso Fedez ha rischiato troppo e Roshelle non regge il livello. Il pezzo forse andrebbe risentito con una voce più esperta ma Roshelle non sembra averlo metabolizzato. La sua abituale carica adrenalinica non viene fuori. Non riesce a emozionare e a stupire. Migliora nella parte finale, quando deve rappare. Voto: 6,5. I GIUDICI: Manuel: “Mi sembrava cucito su di lei, era molto diffile e lei è stata brava”. Arisa: “Il brano è bellissimo e tu l’hai cantato benissimo. Complimenti Fedez”. Alvaro: “Anch’io faccio complimenti a Fedez e a Roshelle, il pezzo è indicato per te”. Fedez: “Ero teso quanto Roshelle, avevo perfino dimenticato che il rap era stato scritto dalla stessa Roshelle”.

L’INEDITO DI ROSHELLE, IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE

21.46: E’ il momento dei Soul System (03) che cantano “She’s like a star”. Alvaro: “Il brano riassume il loro percorso a X Factor, puntata dopo puntata abbiamo perfezionato il loro suono”. Loro spiegano: “O facevamo un brano che ci proponeva un autore già affermato o ci provavamo noi”. Hanno scelto la seconda. ESIBIZIONE: Hanno trovato la loro strada, la loro identità: prendere o lasciare. Loro sono certamente bravi, affiatati e hanno idee musicali e interpretative. Soprattutto generano allegria. Il pelo nell’uovo è il brano che non ha fatto impazzire, con poca originalità. Voto: 7,5. I GIUDICI: Fedez: “Ho apprezzato il rap, avete spaccato”. Manuel: “Pezzo costruito…. su di voi perchè l’avete fatto voi. Sl palco non avete rivali”. Arisa: “Lo spettacolo è stato particolarmente bello, sembravate… una roba fortissima, roba da spettacolo americano”. Alvaro: “Vi ho visto sicuri di voi stessi, scrivere pezzi così non è facile. Sono orgoglioso di voi”.

L’INEDITO DEI SOUL SYSTEM, IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE

21.32: Tocca a Eva (02): Manuel: “Avevo chiesto a Giuliano Sangiorgi un inedito senza dirgli per chi, lui ha cucito una canzone che ha la melodia delle belle canzoni italiane, con un testo che racconta una bella storia di vita che potrebbe essere la sua”. Il brano è “Voglio andare fino in fondo”. Lei entusiasta: “Grazie Giuliano, la canzone mi fa impazzire”. ESIBIZIONE: La canzone ha proprio la firma di Giuliano, lei la interpreta benissimo cantando con una padronanza tecnica da professionista. Non è la prima volta. Il testo in italiano, tra l’altro, è più adatto per lei. Azzardiamo: e se fosse una nuova Fiorella Mannoia? Voto: 8. I GIUDICI: Arisa: “Arrangiamento super, produzione super, il brano è profondo e figo. Spacchi”. Alvaro: “Non mi aspettavo un brano così tradizionale, hai cantato benissimo, tutto perfetto”. Fedez: “Complimenti, nel brano ci sono molti spunti uniti in modo perfetto. E’ un papabile brano vincitore di Sanremo”. Manuel: “Eva è riuscita a sintetizzare tutto il percorso fatto, mettendoci dentro tutta la sua anima. Il brano non è semplice, è efficace perchè lo canta lei”.

L’INEDITO DI EVA, IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE

21.25: Comincia Gaia (01). Fedez spiega: “Potevamo fare quello che vuole l’industria discografica, io ho scelto un’altra strada, seguendo un percorso. La coerenza non è per forza una virtù ma per me è un dovere”. Il suo brano inedito si chiama “New Dawns”. “Sono piccolina ma ho voglia di spiccare il volo”, dice lei. ESIBIZIONE: Bel brano, orecchiabile e non particolarmente innovativo, ma crea subito una bella atmosfera. E lei si trova a suo agio con il testo inglese e lo interpreta con una voce sempre più aggressiva e calibrata. Qualche indecisione solo nel finale. Voto: 7,5. I GIUDICI: Manuel: “Brava Gaia, hai cantato molto bene”. Arisa: “Avevo ascoltato il pezzo e non pensavo che fosse così bello, invece sono rimasta di stucco, sei stata eccezionale”. Alvaro: “E’ il tuo inizio della carriera”. Fedez: “E’ stato bello lavorare con te, sei una persona splendida, ci siamo divertiti e incazzati tanto. Ritagliati un posto nella musica italiana”.

L’INEDITO DI GAIA, IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE

21.23: Ecco i codici per il voto del pubblico. 01 Gaia; 02 Eva; 03 Soul System; 04 Roshelle; 05 Andrea. Aperto il televoto.

21.22: Cattelan ricorda il regolamento. Due manches, al termine della prima il meno votato sarà designato per il ballottaggio e non parteciperà alla seconda manche.

21.15: VIA ALLA PUNTATA. L’apertura è di Lp, cantautrice che riscuote grande successo. Con lei tutti i concorrenti, distribuiti nella X Factor Arena.

Sono rimasti in cinque: Andrea Biagioni, Eva Pevarello, Gaia Gozzi, Roshelle e i Soul System. X Factor 10 celebra stasera (SkyUno) la semifinale ed è la serata in cui i concorrenti presentaranno i loro inediti, uno dei momenti di maggior interesse della manifestazione. Nella seconda manche i cantanti proporranno brani scelti da loro.

QUESTI GLI INEDITI: Eva Pevarello: “Voglio andare fino in fondo”; Andrea Biagioni: “Il mare dentro”; Soul System: “Shes’s like a star”; Roshelle: “What you do to me”; Gaia Gozzi: “New Dawns”.

QUESTI I BRANI SCELTI DAI CONCORRENTI: Andrea: “Hallelujah” di Leonard Cohen; Roshelle: “Best Mistake” di Ariana Grande feat Big Sean; Gaia: “Worry” di Jack Garratt; Eva: “Appletree” di Selah Sue; Soul System: “Can’t Hold Us” di Macklemore feat Ryan Lewis.

Tra gli ospiti due vecchie conoscenze del talent, Giosada e gli Urban Stranger oltre alla cantautrice LP.

LE PAGELLE DEL SESTO LIVE SHOW

LE PAGELLE DEL QUINTO LIVE SHOW

LE PAGELLE DEL QUARTO LIVE SHOW

LE PAGELLE DEL TERZO LIVE SHOW

LE PAGELLE DEL SECONDO LIVE SHOW

LE PAGELLE DEL PRIMO LIVE SHOW

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820