Maltempo, altra giornata di passione in Italia | Papa Francesco apre tutti i dormitori h24

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, altra giornata di passione in Italia | Papa Francesco apre tutti i dormitori h24

Maltempo, altra giornata di passione in Italia | Papa Francesco apre tutti i dormitori h24

| domenica 08 Gennaio 2017 - 08:27

Si preannuncia un’altra giornata difficile, per gran parte dell’Italia, sul fronte maltempo. La Protezione civile ha messo un avviso di condizioni avverse che prevede venti forti su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia; sulle stesse regioni e sull’Abruzzo nevicate e temperature molto basse, con possibili gelate.

Situazione critica in Puglia. Diversi Comuni e masserie isolati a causa della neve. ospedali, come quello di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, sono difficilmente raggiungibili, mentre sono sempre di più le strade impraticabili con neve e ghiaccio. Produzioni agricole distrutte.

La zona più colpita dalle nevicate è quella della Murgia: Cassano, Altamura e Santeramo sono Comuni praticamente isolati. Nella zona la neve raggiunge anche i due metri. Molte famiglie non hanno l’acqua a causa delle tubature ghiacciate. In altre zone manca la luce. Emergenza anche a Gioia del Colle e nel Tarantino, soprattutto nei comuni sulla fascia occidentale della provincia.

Laterza, Mottola e anche Castellaneta sono in ginocchio. Nel Tarantino chiuse quasi tutte le strade: è invece percorribile con catene o con pneumatici termici la 106 ionica. Chiuse quasi tutte le strade anche sul Gargano e sul Subappennino dauno. A Brindisi sono stati utilizzati mezzi spargisale. A Lecce scatta il piano di emergenza. Molte scuole domani rimarranno chiuse.

Siremar rende noto che la motonave “Pietro Novelli” a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche non effettuerà la corsa prevista in mattinata sulla tratta Trapani-Pantelleria. I collegamenti saranno ripresi alle 23″. Lo si legge in una nota di Siremar.

Anas sconsiglia viaggi nel Sud, chiusa la linea ferroviaria Campobasso-Roma. Intanto si contano altri tre i morti assiderati. Oggi verrà effettuata l’autopsia sul clochard morto ad Avellino. E per fronteggiare l’emergenza, papa Francesco ha aperto auto e dormitori h24.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820