La Roma “rivoluzionata” vince facile: 0 – 3. Il Palermo protesta per un gol annullato

di Guido Monastra

» Sport » La Roma “rivoluzionata” vince facile: 0 – 3. Il Palermo protesta per un gol annullato

La Roma “rivoluzionata” vince facile: 0 – 3. Il Palermo protesta per un gol annullato

| domenica 12 Marzo 2017 - 19:56

Vince la squadra più forte, non quella che gioca meglio. La Roma riprende la marcia dopo tre sconfitte consecutive (tra campionato, coppa Italia ed Europa League), resta vagamente in scia alla Juventus (8 punti di ritardo) ma non esce dalla crisi di gioco. Spalletti cambia ben sei uomini rispetto a Lione e la squadra perde almeno mezz’ora prima di trovare le misure. Quando trova il gol con El Shaarawy tutto diventa più facile ma nonostante il tentativo di amministrare la gara deve segnare il secondo gol prima di poter ritenere chiusa la pratica Palermo.

I rosanero escono dal campo a testa alta. Buona la prima mezz’ora, ci sarebbe anche qualche dubbio per quel gol di Nestorovski dopo 4’ (clamorosa papera di Szczesny) che viene annullato per un fuorigioco molto dubbio. Il problema del Palermo è che sul piano della tecnica la sproporzione con la Roma è troppo forte. Ai giallorossi bastano poche giocate di qualità per legittimare la vittoria (ma forse il 3 a 0 è troppo pesante), il Palermo deve fare sforzi enorme per arrivare alla conclusione. La classifica del resto non può mentire. Ma se il Palermo continuerà a dare segnali di miglioramento nell’atteggiamento tattico potrà ancora sperare nella salvezza, vista anche la pochezza delle altre.

Spalletti può consolarsi. Ha rischiato molto, stravolgendo la squadra con l’esigenza di fare rifiatare alcuni uomini. Gli è andata bene perché i tre punti sono arrivati e adesso può guardare al ritorno con il Lione con qualche sorriso in più.

LE PAGELLE

FINE PARTITA

47′ s.t.: Tiro di Nainggolan, parata complicata di Fulignati.

46′ s.t.: TRIS DELLA ROMA. PERES. Giallorossi in contropiede, apertura di Strootman da sinistra verso destra, si inserisce Peres che batte un incerto Fulignati

Tre minuti di recupero

42′ s.t.: Cross lungo di Strootman dalla sinistra, Dzeko prova un controllo acrobatico ma manda fuori.

40′ s.t.: Partita virtualmente finita, ormai il Palermo non ci crede più e la Roma rallenta il ritmo.

35′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA DE ROSSI, ESCE SALAH

30′ s.t.: RADDOPPIO DELLA ROMA. DZEKO. Lancio di Nainggolan per Dzeko che controlla di petto, difende il pallone dall’attacco di Andelkovic e infila Fulignati in uscita con un tocco morbido che si insacca all’angolino.

29′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA LO FASO, ESCE BRUNO HERNIQUE. Buon momento del Palermo che impegna la Roma negli ultimi metri di campo

28′ s.t.: Cross pericoloso di Diamanti dalla sinistra, Fazio rischia l’autogol e devia in corner.

27′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA STROOTMAN, ESCE EL SHAARAWY

26′ s.t.: Tirocross di Bruno Peres dalla destra, Fulignati respinge centralmente, irrompe Dzeko che spara alto da buona posizione.

23′ s.t.: Punizione pericolosa per la Roma a quattro metri dal limite dell’area, sul centrosinistra. Paredes calcia debolmente, la palla trova una deviazione della barriera e termina in corner. Dalla bandierina palla in area per Fazio che devia fuori bersaglio.

22′ s.t.: AMMONITO GAZZI per gioco falloso.

19′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA DZEKO, ESCE GRENIER

15′ s.t.: AMMONITO GRENIER per gioco falloso.

14′ s.t.: Sugli sviluppi di un corner, palla a Morganella che tira fortissimo da venti metri: palla un po’ troppo centrale e Szczesny riesce a respingere

10′ s.t.: Cross pericoloso da destra di Morganella, Szczesny anticipa di pugni l’intervento di Nestorovski.

9′ s.t.: AMMONITO PAREDES per gioco falloso.

5′ s.t.: Palermo vicinissimo al pari. Nestorovski ruba palla a metà campo e innesca Diamanti che punta l’area, tira di sinistro in diagonale e Szczesny compie una grande parata.

4′ s.t.: Roma pericolosa con la stessa azione che ha portato al vantaggio: assist di Grenier a scavalcare la difesa, inserimento di El Shaarawy che questa volta si fa bloccare la conclusione da Fulignati.

2′ s.t.: Cross di Chochev dalla sinistra, Nestorovski anticipa tutti in area ma sfiora appena la palla e manda fuori.

VIA AL SECONDO TEMPO

NEL PALERMO ENTRA DIAMANTI, ESCE EMBALO

FINE PRIMO TEMPO. Gara non spettacolare. Buon Palermo nella prima parte (e gol annullato a Nestorovski con qualche dubbio), poi la Roma sblocca il risultato e lo difende con poca fatica.

42′ p.t.: Contropiede della Roma propiziato da una scivolata di Gazzi a metà campo. Salah per Grenier che appoggia a sinistra sull’accorrente Nainggolan che si divora un gol da pochi metri mancando la porta.

39′ p.t.: Tiro di Paredes rasoterra dalla lunga distanza, palla che si perde di poco alla destra di Fulignati.

38′ p.t.: Paredes scodella in mezzo all’area un calcio di punizione, Rudeger devia da pochi metri ma manda alto. Difesa del Palermo sorpresa ancora una volta su un pallone prevedibile.

29′ p.t.: Azione personale di El Shaarawy che converge al centro e tira da venti metri: palla fuori di poco.

28′ p.t.: Il Palermo ha accusato il colpo, non riesce più a giocare con personalità.

22′ p.t.: ROMA IN VANTAGGIO. EL SHAARAWY. L’assist, splendido, è di Grenier che dal centrodestra mette in area un pallone preciso e morbido che El Shaarawy ribadisce in gol da cinque metri, eludendo l’uscita di Fulignati.

20′ p.t.: Punizione per il Palermo sulla sinistra, sul lato corto dell’area. Batte Bruno Henrique cercando il secondo palo ma la palla è troppo lunga.

18′ p.t.: AMMONITO BRUNO HENRIQUE per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

14′ p.t.: AMMONITO PERES per fallo di mano volontario.

12′ p.t.: Palermo abbastanza coraggioso nell’impostazione; Roma impacciata, ancora non in grado di sciorinare una manovra fluida

9′ p.t.: Roma pericolosa con Peres che da buona posizione preferisce il passaggio al tiro: la difesa rosa allontana.

4′ p.t.: Annullato un gol a Nestorovski. L’attaccante tira in porta da posizione impossibile (sulla linea di fondo) ma la palla entra per una papera di Szczesny. Mentre l’attaccante esulta il guardalinee sbandiera un fuorigioco millimetrico di Nestorovski,

20.48: VIA ALLA PARTITA. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri. Roma in completa divisa bianca. Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

Il Palermo cambia in porta e sceglie Fulignati al posto di Posavec. In avanti Embalo. Nella Roma sei cambi rispetto alla squadra di Lione. El Sharaawy punta di riferimento e Dzeko in panchina. Grenier a centrocampo.

FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: Fulignati; Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Sallai, Bruno Henrique (dal 29′ s.t. Lo Faso), Embalo (dal 1′ s.t. Diamanti); Nestorovski. A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Jajalo, Sunjic, Bonfiglio, Ruggiero, Lo Faso. Allenatore: Lopez.

ROMA: Szczesny; Rudiger, Fazio, J. Jesus; Peres, Paredes, Grénier (dal 19′ s.t. Dzeko), M.Rui; Salah (dal 35′ s.t. De Rossi), Nainggolan; El Shaarawy (dal 27′ s.t. Strootman). A disposizione: Alisson, Crisanto, Totti, Vermaelen, De Rossi, Gerson, Emerson. Allenatore: Spalletti.

MARCATORI: 22′ p.t. El Shaarawy (R), 30′ s.t. Dzeko (R), 46′ s.t. Peres (R)

ARBITRO: Rocchi (Firenze)

——

Prima da presidente del Palermo per Paul Baccaglini al Renzo Barbera, dove andrà in scena lo scontro diretto numero 56 in Serie A fra rosanero e giallorossi: 15 vittorie Palermo (10 in casa: l’ultima il 30 marzo 2013), 28 vittorie Roma (9 al Barbera), 12 i pareggi.

Il Palermo (15 punti) vede sempre più flebili le proprie speranze salvezza: i rosanero hanno conquistato una sola vittoria e 2 pari nelle ultime 7 gare (7 gol fatti, 12 subiti) e hanno perso più punti da situazioni di vantaggio rispetto a qualsiasi altra formazione, ben 25.

La Roma (59 punti) è nel momento più critico della stagione: tra campionato e coppa i giallorossi hanno perso le ultime 3 partite (4 delle ultime 5) e non chiudono un match a porta inviolata dal 16 febbraio (andate degli sedicesimi di Europa League).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820