Serale Amici 16, quarta puntata 15 aprile 2017: Oliviero è stato eliminato, Emma nuova coach provvisoria

di Azzurra Sichera

» Amici 16 » Serale Amici 16, quarta puntata 15 aprile 2017: Oliviero è stato eliminato, Emma nuova coach provvisoria

Serale Amici 16, quarta puntata 15 aprile 2017: Oliviero è stato eliminato, Emma nuova coach provvisoria

| sabato 15 Aprile 2017 - 20:00

00.36 – La puntata si chiude tornando in studio dove James Blunt canta il suo nuovo singolo, mentre Maria cerca di consolare Oliviero. Poi il ballerino viene raggiunto anche dalla Abbagnato.

00.34 – Emma si mette subito a parlare di lavoro e fa entrare in casetta anche Boosta. “Sono molto felice del passaggio dall’io al noi. Sto imparando come voi un sacco di cose, vi ripeto solo quello che vi ho sempre detto, divertiamoci un po’”, dice Boosta.

00.29 – Il nuovo coach della Squadra Bianca è Emma. “Sono agitata più di voi, la situazione è molto delicata, mi sono imbarcata all’ultimo momento perché il programma ha chiesto il mio aiuto. Partiamo con una puntata, poi capiremo insieme se è il caso che io continui oppure no. In questo momento c’era un’esigenza e io sono rodata, ho tanta esperienza qui dentro. Rispetto realmente le potenzialità di questo programma, se no io non esisterei come artista. Dovete capire che la mia posizione non è facile, non voglio entrare nel merito delle discussioni perché non mi riguardano. Vorrei che arrivaste su quel palco sereni e con la gioia nel cuore, vi chiedo di esprimervi sempre e di non tenervi niente dentro”. I ragazzi la ringraziano e gli consegnano un mazzo di fiori.

00.24 – Il giorno dopo però Morgan non si presenta né per parlare con i ragazzi né con la produzione: a quel punto, il rapporto di Morgan con Amici finisce.

00.11 – Morgan non raggiunge i ragazzi ma manda un suo collaboratore. Dopo l’incontro, i ragazzi rimangono nelle loro decisioni. Maria interviene per capire se si può arrivare a un compromesso: far rimanere Morgan in trasmissione, con le sue proposte, ma lasciare liberi i ragazzi di scegliere cosa fare. Mike e Shady sono un po’ perplessi, vorrebbero lavorare con più serenità e temono altre discussioni in puntata. “Vi assicuro che volevo andare io via a metà puntata, volevo andare io al ballottaggio”, confessa Maria. “Morgan l’ho scelto io e credo che in questo modo si conservi la dignità di una persona. La proposta secondo me è giusto fargliela”. I ragazzi accettano, a malincuore, il compromesso ma Morgan non accetta. Maria si ricollega con i ragazzi e dice che Morgan vuole un incontro con loro.

00.04 – Parte un video che riassume quanto è stato detto in settimana e tutto quello che è stato scritto sui giornali. Stefano dice che dopo la puntata i Bianchi sono tornati in casetta e il malcontento è palese. “Vuol dire che c’è un lavoro sbagliato”, dice Mike. “Sembriamo delle marionette, non c’è dialogo”. “Io non so mai cosa dire o cosa fare”, commenta Shady. I ragazzi avrebbero voluto un confronto con Morgan ma lui non si presenta; alla fine dopo ore di attesa i ragazzi decidono di parlare con la produzione: vogliono un nuovo direttore artistico e fanno una proposta.

00.01 – I professori della Squadra Bianca sono chiamati a votare, i due ballerini sono particolarmente scossi. Poi il verdetto: a essere eliminato è Oliviero. Rudy attacca gli avversari dicendo che sono degli ipocriti e Alessandra ribatte che è proprio fuori luogo. 

23.54 – Dopo le esibizioni, Maria fa entrare in studio Roberto Saviano, che parla di parole, e di cyberbullismo.

23.43 – Al ballottaggio quindi vanno Oliviero e Sebastian.

23.36 – A rischio c’erano Shady e Mike ed Elisa aggiunge Oliviero. “Per me la cosa più corretta è far scontrare i due ballerini”, dice Morgan. Alessandra Celentano è d’accordo mentre Boosta ha un po’ di perplessità e lui avrebbe scelto Mike.

23.27 – Per l’ultima prova Elisa schiera Andreas, Morgan risponde con Mike. Elisa spegne Ambra, Ermal ed Eleonora votano Blu che conducono per tre a uno. Anche la seconda partita viene vinta dai Blu per sei a uno.

23.19 – Per la quarta prova Morgan schiera il duetto con ospite, di nuovo Shady contro Federica, in duetto con James Blunt. Morgan dopo l’esibizione chiede a Emma di fare da co-coach dalla prossima puntata in poi: “Per la prima volta il pubblico è dalla mia parte”. “È una cosa molto importante…”, dice Emma. “Facciamo che ci pensi”, chiude Maria De Filippi. Morgan spegne Ermal, Ambra vota Federica e lo stesso fa Eleonora.

23.01 – Per la terza prova, Morgan decide di schierare Shady, Elisa risponde con Cosimo. Morgan spegne Eleonora che avrebbe votato Cosimo, i giudici votano in segreto. Shady chiede di parlare con i giudici perché ha visto il loro parere, “Sei chiusa nella tua conchiglia, non so chi ti renda insicura”, dice Eleonora che si lamenta che un talento come Sebastian è chiuso “chissà dove”. “Io canto e scrivo in inglese, produco le basi elettroniche, e non mi avete mai sentito fare questo. Io canto con terrore, ma sempre con il cuore”, dice Shady. “A me non mi hai toccato il cuore, non vedo nessuna luce”, ribatte la Abbagnato. “Io non sono del parere di Eleonora, non si può dire che Shady non ha talento”, dice Daniele che però ha votato Blu. “Io dico solo che questo contesto mi ha schiacciato e non vorrei uscire così”, dice Shady. “Ma allora ti ha schiacciato Marco?”, chiede la De Filippi. Shady dice di no…

22.57 – Maria chiama in causa il quinti giudice. “Ho osservato tanto. Ho visto i ragazzi sbadigliare, rispondere, per me i ragazzi dovrebbero fare tesoro di quello che i giudici gli dicono”, dice Argentero. Maria difende i ragazzi: “Io non penso che debbano essere degli automi, hanno vent’anni, non vedono le loro persone care, non facciamo gli ipocriti”. “Credono di essere già arrivati quando non lo sono”, commenta Morgan che stava per riaccendersi e Maria si va a sedere sulla sua stessa poltrona: “Non lo riesco a tenere a bada da lì, se no”, commenta la De Filippi.

22.50 – Per la seconda manche Elisa schiera Riccardo e Morgan risponde con Oliviero e il suo quadro su Pierpaolo Pasolini. Elisa spegne Eleonora, Ermal vota Oliviero, lo stesso fa Ambra. Uno pari.

22.44 – Parte la seconda partita. Per la prima manche Elisa schiera Federica con il suo inedito. Morgan decide di schierare di nuovo Mike. Elisa spegne Daniele, “Io sto apprezzando Mike per una serie di motivi ma la risposta è Federica perché poi lei va lì e canta”, dice Ambra che vota Blu, lo stesso fa Eleonora. Uno a zero per i Blu.

22.43 – Elisa chiede alla giuria se sta comprendendo il gioco di Morgan e lui ribatte che dovrebbe pensare a fare il suo.

22.33La prima manche viene vinta dei Blu per 4 a 3. A rischio ci sono Sebastian e Shady, Elisa li fa raggiungere da Oliviero. Morgan fa rientrare in squadra Oliviero. “I talenti vanno protetti”, dice Elisa. “Io ho un altro modo di giocare”, ribatte Morgan. “Allora spero che in questa seconda partita vinciamo tutte le manche”, dice Elisa. “Mi dispiace che perdiamo il talento. Mandate al ballottaggio uno forte per mandare a casa uno dei nostri e non si fa così”, rincara Rudy. I professori salvano Shady, Sebastian è al momento al ballottaggio.

22.32 – Quinta prova, Liotti chiama la “prova giudice” Shady contro Federica su due brani della tradizione napoletana. Shady dice che deve andare in bagno e Maria chiama Riccardo per leggergli la lettera che sua madre gli ha scritto. Dopo le due esibizioni, Morgan spegne Liotti, Ambra ed Eleonora votano Blu. Anche Ermal avrebbe votato per Federica. Due pari.

22.27 – Morgan si siede in panchina accanto a Sebastian e Maria gli chiede se è mortificato. “Un po’ sì, ogni tanto fa bene qualche bastonata”, commenta.

22.12Morgan rientra in studio e per la quarta prova schiera Mike con il suo inedito. Elisa risponde con Riccardo e il suo inedito. Daniele vota Riccardo, Ambra dà il suo voto a Mike e discute con Riccardo, fino a quando ognuno dei due rimane sulle proprie posizioni. Eleonora vota Mike.

22.03 – Per la terza prova, i Bianchi schierano il duetto con ospite, Sebastian con Susanna Salvi, ballerina del Teatro dell’Opera di Roma. “Forse sono più emozionata io di lei”, commenta la Abbagnato che dopo la prova gli fa molti complimenti. Elisa risponde con Federica. Boosta decide di spegnere Ambra, i giudici votano in segreto, Maria chiede a Ermal che è rimasto colpito “dall’invisibilità” di Sebastian.

21.56 – Prima della terza prova, Maria annuncia il quinto giudice della serata: Luca Argentero.

amici-15-aprile-2017-6

21.53 – Maria dice che prova a vedere se Morgan è intenzionato a rientrare in studio e lo raggiunge dietro le quinte. Dopo qualche minuto la De Filippi rientra in studio e dice che Morgan non ha intenzione di rientrare: “Ha detto che Elisa ha ragione, ma che lui propone dei pezzi che conosce bene di cantanti che ama e che sperava di far amare allo stesso modo”.

21.44 – “I consigli che ho dato sono pieni di stima e di affetto nei suoi confronti”, dice Elisa. “Se ti vuoi bene sai anche ascoltare, se no, no”, dice la De Filippi. Per la seconda manche Elisa allora cerca di riportare un po’ di allegria in studio e schiera Cosimo in duetto con Luis Fonsi. Maria schiera Thomas. Elisa spegne Ermal e lui dice che ha fatto bene. Eleonora dà il punto a Thomas e pure Liotti. Uno pari.

21.40 – “Cosa facciamo adesso?”, chiede Mike. “Mi siedo io”, dice la De Filippi che prende il posto di Morgan. Il pubblico fa il nome di Emma e Maria dice di no: “Morgan l’ho scelto io, e quando l’ho scelto l’ho fatto nella convinzione che sia preparato e che potesse insegnare qualcosa ai ragazzi. La situazione che si è creata non mi piace e mi dispiace per i ragazzi e per Morgan. Credo che Morgan abbia delle grosse fragilità, ma lui non conosce gli strumenti per rispondere se non con l’aggressività. Va trovato un sistema, ma non dare un calcio in cu*o a una persona e metterne un’altra”.

amici-15-aprile-2017-4

21.38 – Morgan si difende: “Non c’è niente di male a chiedere a un allievo di studiare. Ma ti pare che sono una persona che non si mette in discussione?”. “Sei un tiranno non va bene”, dice Rudy Zerbi e Morgan lascia lo studio.

21.29 – Prima di andare avanti con la puntata, la De Filippi spiega che tra Morgan e Mike in settimana ci sono stati una serie di problemi sull’assegnazione dei pezzi e manda un filmato che riassume quello che è successo. “Questa cosa va un po’ risolta visto che Mike vuole cantare il suo inedito e non i pezzi assegnati da Morgan”, dice la De Filippi. “I pezzi che ci sono assegnati non ci valorizzano”, ribatte Mike. “Secondo me gli altri pezzi non mi danno gli strumenti per farmi conoscere, per i giudici infatti io sono nulla. Vorrei chiedere a Elisa o magari o Rudy se i pezzi che ho io sono funzionali alla mia riuscita, o alla nostra sul palco?”. Elisa risponde di no: “Bisogna tararsi in maniera diversa su ogni persona e penso che questo non sia fatto abbastanza. Io penso che poi vogliate fare veramente meglio di sì. Se posso dare un consiglio e di non attingere ai propri gusti e avere un linguaggio più contemporaneo e giusto per loro”, dice la direttrice artistica dei Blu.

21.23 – Per la prima manche Morgan schiera Sebastian con il ballo con ospite, in comparata con Andreas: Maria annuncia l’ingresso de Il Volo. Morgan spegne Ermal, Daniele vota Andreas, Eleonora dà il punto a Sebastian, invece Ambra ha preferito Andreas. Uno a zero per i Blu.

21.15 – Per il “Chi inizierà”, Rudy Zerbi ha chiesto la rivincita ad Alessandra Celentano e ha richiesto un giudice “imparziale”, ovvero Emma Marrone. Nonostante l’intervento della cantante, Maria De Filippi suggerisce alla Celentano le risposte giuste e mente sul contenuto dei secchi…

amici-15-aprile-2017-2

21.10 – Inizia la quarta puntata del serale di Amici 16. Maria De Filippi fa entrare in studio le due squadre e poi la giuria.

——————————————-

Stasera su Canale 5 andrà in onda la quarta puntata del serale di Amici 16 che seguiremo in diretta a partire dalle 21.10. La puntata è stata registrata domenica 9 aprile e dopo tutto quello che ne è seguito, sembra che rimanga molto poco di non detto.

Durante la registrazione infatti, Morgan, direttore artistico della Squadra Bianca, ha lasciato lo studio per non fare più ritorno. La stessa Maria De Filippi si è ritrovata a dover prendere il suo posto. Dopo è successo davvero di tutto, con video di Morgan in cui lanciava pesanti accuse, a note della De Filippi che prendeva le difese del suo programma, sostenuta da molte delle persone che lavorano con lei e da ex partecipanti del reality, fino alla querela da parte di Mediaset. Adesso bisogna capire chi prenderà il posto di Morgan alla guida della Squadra Bianca.

Sono quattro i grandi ospiti che si esibiscono con i ragazzi in gara: il trio Il Volo che si esibisce sul pezzo di Frank Sinatra “My Way”; il musicista latino americana Luis Fonsi con la hit “Despacito”; James Blunt che canta la sua “You’are Beautiful” mentre Susanna Salvi, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma interpreta una variazione de “Lo schiaccianoci”.

In studio l’attore Luca Argentero, è chiamato a esprimere il suo giudizio al fianco di Eleonora Abbagnato, Ermal Meta, Ambra Angiolini e Daniele Liotti.

A dare il via alla gara tra le due squadre bianca e blu, prestandosi al gioco “Chi inizierà”, è la cantante e produttrice musicale Emma Marrone.

Graditissimo ritorno del giornalista e scrittore Roberto Saviano che parla del valore dell’uso della parola per far riflettere allievi, pubblico in studio e a casa, sul cyberbullismo. Lo spunto sono i libri della poetassa russa Anna Achamatova. “Vado ad ‘Amici’ – spiega Saviano – per parlare ai ragazzi. Per me è ogni volta una sfida perché non fanno sconti. Desideravo parlare ai ragazzi di un mondo che conoscono bene, quello dei social e ho provato a farlo parlando d’amore. Ho chiesto aiuto ai versi di Anna Achmatova che nella Russia staliniana era letta e amata, e perseguitata dal regime. Perseguitata non perché parlasse di politica, ma perché scriveva d’amore. Anna Achmatova è esempio di come le parole, anche quelle apparentemente leggere, siano importanti. È questo il mio messaggio ai ragazzi: le vostre parole contano, hanno un peso enorme, usatele bene”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820