Sanremo, Ultimo vince fra i giovani e Milva premiata per la carriera

di Federica Raccuglia

» Sanremo 2018 » Sanremo, Ultimo vince fra i giovani e Milva premiata per la carriera

Sanremo, Ultimo vince fra i giovani e Milva premiata per la carriera

| sabato 10 Febbraio 2018 - 01:32

Ultimo, rapper 22enne, è il vincitore delle Nuove Proposte della 68esima edizione di Sanremo con “Il ballo delle incertezze”. Un brano che rappresenta tutti coloro che non ce l’hanno fatta, che hanno perso e dedicato a tutti gli emarginati. Il giovane, con gli occhi lucidi per l’emozione, ha ringraziato il pubblico ed è stato premiato dal presidente della regione Liguria Giovanni Toti.

Emozione tra il pubblico quando Baglioni ha annunciato il premio alla Carriera, che quest’anno è stato assegnato a Milva. La figlia, Martina Corgnati, è salita sul palco e ha ritirato il premio al posto della mamma. 

“Ero solo una bambina quando sono venuta per la prima volta a Sanremo nel 1961 – ha scritto Milva in una lettera – Da allora la mia carriera è stata una bella favola ma tutte le favole hanno una fine. Sono venuta 15 volte a Sanremo, ho portato tanta musica, canzoni che amo, sono stata interprete brechtiana. Una cosa ho da dire ai giovani: la musica spazza via la polvere dalla vita dell’uomo, ma perchè questo accada bisogna attingere al passato perchè possa modellare le emozioni del presnete. Grazie al mio adorato pubblico, il cui sostegno mi ha commossa”.

Momento altissimo quello dell’esibizione di Gianna Nannini, rockettara in total white e scarpe da tennis, e Claudio Baglioni. I due, dopo l’esibizione con “Amore Bello”, si sono abbracciati fortissimo ricordando gli amici scomparsi, Pepi Morgia e David Zard. “Grazie, sei il futuro della musica italiana“, ha detto la Nannini rivolgendosi a Claudio Baglioni.

Durante la quarta serata di Sanremo i big hanno avuto la possibilità di esibirsi con i grandi della musica italiana e internazionale: Renzo Rubino con l’attrice Serena Rossi, Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell’Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio del Piscopo ed Enrico Nigiotti, Vanoni-Bungaro-Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile con David Tourè e Avion Travel, Ermal Meta con Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e Le Storie Tese con i Neri per caso.

Domani, 10 febbraio 2018, verrà annunciato il vincitore della 68esima edizione di questo Festival. Ospite dell’ultima serata dovrebbe essere Laura Pausini, che martedì scorso ha dovuto rimandare l’invito a causa di un problema di salute.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820