Dna, tra dieci anni una mappa della vita sulla Terra

di Rosanna Pasta

» Scienza e tecnologia » Dna, tra dieci anni una mappa della vita sulla Terra

Dna, tra dieci anni una mappa della vita sulla Terra

| martedì 24 Aprile 2018 - 13:04

Una nuova colossale impresa si prepara nei laboratori di biologia di tutto il mondo: è l’Earth BioGenome Project, che mira ad ottenere la mappa del Dna di tutti gli organismi viventi le cui cellule hanno un nucleo. Per completare l’impresa titanica servono 10 anni.

Dna, una mappa della vita sulla Terra

Una ricerca da condurre tra 10 e 15 milioni di specie viventi diverse tra animale, piante e funghi, una spesa di circa 4,7 miliardi di dollari e una capacità di archiviazione di oltre 200 milioni di gigabyte. Sono numeri sorprendenti ma il progetto lo è ancora di più. Dopo il successo del Progetto Genoma Umano, l’uomo si appresta ad un’altra impresa colossale.

Per la prima volta nella storia – scrivono i ricercatori -, è possibile sequenziare il genoma di tutte le specie conosciute e usare la genomica per scoprire quell’80-90% delle specie che è ancora ignoto alla scienza”. La roadmap del progetto è stata pubblicata sulla rivista dell’Accademia americana delle scienza (Pnas) dai  coordinatori del consorzio internazionale che lavorano presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, l’Università della California a Davis e lo Smithsonian Institution di Washington.