Notte di zucchero, gli eventi da Palermo a Catania

di Redazione

» Intrattenimento » Notte di zucchero, gli eventi da Palermo a Catania

Notte di zucchero, gli eventi da Palermo a Catania

| giovedì 18 Ottobre 2018 - 09:40

Un giorno per ricordare i defunti e per riprendere in mano le proprie tradizioni. È questo lo spirito di Notte di Zucchero che con l’avvento del “dolcetto o scherzetto” oltreoceano, si stava perdendo. Dopo le edizioni palermitane, il 2 novembre la manifestazione arriva a Catania con laboratori, attività, reading, artisti di strada e video-contributi dedicati ai bambini. Per tutta la mattina, dalle 10 alle 13, tra piazza dell’Università e il Teatro Machiavelli si snoderanno tante attività dedicate ai più piccoli nel segno della tradizione. Presente in piazza anche un’autobooks, una biblioteca itinerante su quattro ruote. E la partecipazione agli spettacoli e alle attività è assolutamente gratuita.

Una festa che coinvolge tutta l’Isola durante la quale gli adulti ricordano i propri cari scomparsi e i bambini, per un unico giorno, ricevono doni e dolcetti tipici. Si tratta della prima edizione catanese che punta tutto sui bambini e sul loro mondo. Ma è a Palermo che Notte di Zucchero nasce ed è proprio nel capoluogo siciliano che l’appuntamento, che negli anni ha avuto un’offerta culturale importante anche per gli adulti con momenti di teatro, musica, arte e video, torna con un evento speciale in un luogo inedito.

Notte di Zucchero a Palermo

Notte di Zucchero infatti non abbandonerà il proprio luogo d’origine. Inserita all’interno del programma ufficiale di Palermo Capitale Italiana della Cultura, il 2 novembre, a partire dall’alba, la manifestazione entrerà in punta di piedi al cimitero dei Rotoli – è la prima volta in assoluto che un evento culturale si trasferisce all’interno di un camposanto – con performance e monologhi d’autore, recitati da attori della scena teatrale siciliana secondo il filo conduttore della memoria.

Una festa aspettata e celebrata da tutti che mescola, proprio come il Natale, profonde motivazioni religiose a elementi decisamente pagani. L’ideatrice di Notte di Zucchero è Giusi Cataldo, direttore artistico dell’evento con il coordinamento di Dora Argento. Fondamentale per l’edizione catanese il contributo di Bianca Caccamese, ideatrice e presidente di KidsTrip, portale di riferimento per il mondo “bambini” nella città dell’elefante. L’evento ha il patrocinio del Comune di Catania e dell’Università di Catania, insieme al sostegno del Teatro Machiavelli, FilFest, Libò, Zammù TV e CityMap.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820