Maltrattamento di anziani in una casa di riposo del Catanzarese: 16 indagati

di Redazione

» Calabria » Maltrattamento di anziani in una casa di riposo del Catanzarese: 16 indagati

Maltrattamento di anziani in una casa di riposo del Catanzarese: 16 indagati

| lunedì 01 Aprile 2019 - 10:14

Un nuovo caso di maltrattamento di anziani in una casa di riposo. La Procura indaga 16 persone, nel Catanzarese. Le accuse sono di “gravi e ripetuti maltrattamenti fisici e psicologici” ai danni degli anziani ospiti. Gli indagati sono dipendenti della casa di riposo “San Francesco hospital” di Settingiano.

Maltrattamento di anziani in una casa di riposo: 16 indagati

Per due degli indagati sono scattati gli arresti domiciliari. Mentre a tre è stato imposto il divieto di dimora nel comune dove ha sede la residenza sanitaria assistenziale. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catanzaro ha emesso il provvedimento su richiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro.

Dopo le denunce di alcuni familiari di persone ricoverate nella struttura, sono scattare le indagini. I familiari, infatti, hanno denunciato presunti maltrattamenti subiti dagli anziani. Inoltre, intercettazioni ambientali audio-video e le perizie tecnico-specialistiche di professionisti del settore sanitario hanno supportato le indagini.

Gli operatori coinvolti usavano percosse, atti di violenza, derisioni, molestie gratuite e minacce sugli ospiti della casa di riposo. Inoltre, la guardia di finanza ha notificato anche undici avvisi di garanzia nei confronti di altrettante persone operanti nella struttura. Si tratta del direttore sanitario, di quattro infermieri professionali, di un’educatrice e di altri cinque operatori socio-sanitari, indagati a vario titolo per maltrattamenti, sequestro di persona e lesioni colpose

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820