Mafia a Palermo, duro colpo alla famiglia di Brancaccio: 25 arresti

di Redazione

» Cronaca » Mafia a Palermo, duro colpo alla famiglia di Brancaccio: 25 arresti

Mafia a Palermo, duro colpo alla famiglia di Brancaccio: 25 arresti

| martedì 02 Luglio 2019 - 07:45

Un duro colpo per la famiglia mafiosa di Brancaccio, a Palermo. Dall’alba di oggi, infatti, è in corso una vasta operazione antimafia che ha portato all’arresto di circa 25 persone. Le persone arrestate dovranno rispondere, a diverso titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione aggravata, incendio, trasferimento fraudolento di valori aggravato, autoriciclaggio, detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri.

L’operazione è stata eseguita dalla polizia di Stato di Palermo che sta eseguendo, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Palermo che ha coordinato le indagini.

Mafia a Palermo, duro colpo alla famiglia di Brancaccio: 25 arresti

Le indagini della Squadra Mobile hanno fatto luce sulle operazioni del mandamento mafioso di Brancaccio e, in particolare, la famiglia di corso dei Mille. “Hanno radiografato l’economia “diversificata” di un sodalizio criminale, già profondamente colpito, nel luglio del 2017, dall’operazione Maredolce, capace di intessere rapporti stabili con autorevoli esponenti di altri mandamenti di Cosa nostra palermitana e di incidere e condizionare profondamente il tessuto economico, tanto legale quanto illecito, di quella porzione di territorio”, dicono gli inquirenti.

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati all’organizzazione beni per un valore approssimativo di un milione di euro.

Tra gli interessi del clan mafioso c’erano la droga, il business delle slot machine, il controllo di alcune case di riposo e le immancabili estorsioni. Il tutto è documentato dalle indagini dei poliziotti.

“Il sodalizio criminale esercitava un capillare e rigoroso controllo del territorio anche nei confronti della microcriminalità predatoria, assoggettata all’autorità mafiosa”, spiegano gli investigatori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820