Sgombero ex scuola occupata, alta tensione a Roma: barricate e incendi

di Redazione

» Cronaca » Sgombero ex scuola occupata, alta tensione a Roma: barricate e incendi

Sgombero ex scuola occupata, alta tensione a Roma: barricate e incendi

| lunedì 15 Luglio 2019 - 13:20

Nuove tensioni nella periferia di Roma. A Primavalle sono decine gli occupanti della ex scuola di via Cardinal Capranica a Roma già usciti dallo stabile dove da ore è in corso una operazione di sgombero. Secondo quanto riporta Ansa.it, si tratta in apparenza stranieri. La polizia al megafono rassicura: “Intanto uscite, poi si troveranno le soluzioni abitative”. “Ci è stato detto di uscire in 10 minuti”, dichiarano alcuni occupanti evidentemente provati. Nel cortile della struttura sono presenti anche due squadre di polizia e carabinieri.

“Nessuna tolleranza e nessuno sconto ai violenti che occupano, incendiano e attaccano le Forze dell’Ordine. Lo stabile è pericolante, immigrati e centri sociali che fanno le barricate mettono a rischio l’incolumità di donne e bambini. I cittadini romani e gli italiani meritano legalità. Stiamo recuperando anni di assenza”, commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“Alcuni esponenti dei movimenti per la casa hanno bloccato piazza Clemente XI, manifestando e spiegando l’accaduto. Sono oltre cento persone, e hanno esposto uno striscione ‘Il sonno della ragione provoca sgomberi'”, riferisce all’Ansa il capogruppo di Demos in Consiglio regionale del Lazio, Paolo Ciani.

Sgombero ex scuola occupata, tensione a Roma

Una donna italiana non si arrende: “Io sono italiana come voi – dice alla polizia – dite sempre prima gli italiani ma prima gli italiani un c…Dove vado io adesso? Come lo pago l’affitto? Rispondetemi. Nelle case famiglia non ci vado…”. Poco prima si è registrato un fitto lancio di oggetti dalle finestre dell’immobile contro gli agenti. Le forze dell’ordine hanno risposto con gli idranti. Alcuni occupanti hanno incendiato anche dei copertoni.

Contestualmente i manifestanti hanno incendiato dei rifiuti dai quali sale un fumo nero. La zona è cinturata dalla polizia in un ampio perimetro. Dall’interno della scuola si sentono urla e cori di protesta. Alcune decine di occupanti sono ‘barricati’ dentro la struttura per scongiurare l’intervento delle forze dell’ordine. Un gruppo avrebbe accettato l’assistenza alloggiativa.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820