I 10 modi semplici e naturali per potenziare il sistema immunitario e allontanare le malattie

di Rosanna Pasta

» Salute » I 10 modi semplici e naturali per potenziare il sistema immunitario e allontanare le malattie

I 10 modi semplici e naturali per potenziare il sistema immunitario e allontanare le malattie

| mercoledì 25 Settembre 2019 - 14:26

Ci avviciniamo alla stagione fredda e, di conseguenza, anche alle possibili influenze. Il nostro sistema immunitario spesso ha bisogno di un piccolo aiuto esterno per funzionare al meglio.

Non è necessario, però, ricorrere a vaccini per tenere lontane alcune malattie. Per buona parte dei casi, è sufficiente rafforzare il sistema immunitario e per farlo ci sono 10 modi semplici e naturali. Ognuno di noi può avere una risposta diversa ma non sono previsti effetti collaterali, quindi diremmo che tentar non nuoce.

10 modi semplici e naturali per potenziare il sistema immunitario

Facciamo adesso una breve carrellata per illustrare i 10 modi per rafforzare il sistema immunitario.

Dormire abbastanza e gestire lo stress

La privazione del sonno e il sovraccarico aumentano l’ormone cortisolo, il cui prolungamento prolungato sopprime la funzione immunitaria.

Dormire il giusto numero di ore per notte aiuta a ridurre lo stress e la sensazione di stanchezza, rafforzando le nostre difese.

Evitare il fumo

Gli effetti collaterali del fumo sono ormai noti a tutti. Inoltre mina le difese immunitarie di base e aumenta il rischio di bronchite e polmonite in tutti e infezioni dell’orecchio medio nei bambini.

Bere meno alcol

Un consumo eccessivo di alcol compromette il sistema immunitario e aumenta la vulnerabilità alle infezioni polmonari.

Bere con moderazione è un ottimo punto di partenza per aumentare le difese del corpo e tenere lontane le malattie.

Mangiare tante verdure, frutta, noci e semi

Una dieta equilibrata e sana dona tanti benedici al nostro corpo. Verdure, frutta, noci e semi, inoltre, forniranno all’organismo i nutrienti di cui il sistema immunitario ha bisogno.

Uno studio condotto sugli adulti più anziani ha dimostrato che l’aumento dell’assunzione di frutta e verdura ha migliorato la risposta anticorpale al vaccino Pneumovax, che protegge dalla polmonite da streptococco.

Considerare i probiotici

Gli studi indicano che i supplementi riducono l’incidenza delle infezioni respiratorie e gastrointestinali. È stato anche dimostrato che i prodotti a base di latte fermentato riducono le infezioni respiratorie negli adulti e nei bambini.

Esporsi al sole

Bassi livelli di vitamina D sono correlati con un maggior rischio di infezione respiratoria. La luce solare innesca la produzione di vitamina D da parte della pelle. In estate, è sufficiente un’esposizione di 10-15 minuti per rifornire il corpo di questo nutriente.

Tuttavia, sopra i 42 gradi di latitudine (Boston) da novembre a febbraio, la luce solare è troppo debole e pochi alimenti contengono questa vitamina.

Usare tanto aglio

L’aglio è un agente antimicrobico ad ampio spettro e un booster immunitario. Poiché il calore disattiva un ingrediente attivo chiave, aggiungilo agli alimenti appena prima di servire.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820