L’impiegato del futuro è obeso e con la schiena curva

di Rosanna Pasta

» Benessere » L’impiegato del futuro è obeso e con la schiena curva

L’impiegato del futuro è obeso e con la schiena curva

| martedì 29 Ottobre 2019 - 14:08

L’impiegato del futuro è obeso, con la schiena curva e le gambe gonfie, gli occhi rossi e la pelle giallastra.

Sembrerebbe quasi la descrizione di un mostro, ma è così che diventeremo entro il 2040 se non cambieranno certe abitudini lavorative.

Lo rivela una ricerca commissionata dall’azienda britannica Fellowes, che ha anche realizzato ‘Emma‘, un manichino con queste caratteristiche per ammonire sui rischi futuri dei ‘colletti bianchi’.

L’impiegato del futuro è obeso e con la schiena curva

Gli impiegati che trascorrono troppe ore seduti davanti ad uno schermo ed esposti ad una luce artificiale rischiano di compromettere la propria salute. Dalla ricerca è emerso che se “Se comportamenti errati continueranno, entro il 2040, la maggior parte degli impiegati potrebbe presentare schiene permanentemente incurvate”.

Per rendere al meglio l’idea di quello che ci aspetta, il futurista comportamentale, William Higham, e un gruppo di esperti in ergonomia, salute e benessere sul lavoro hanno lavorato sul documento e sui tratti che hanno portato a realizzare ‘Emma’.

Lo studio

Il rapporto, ‘Il collega di lavoro del futuro – Una relazione sulla salute a lungo termine degli impiegati d’ufficio‘, mostra come “le recenti tendenze sul posto di lavoro, come l’aumento delle ore, delle pressioni e del carico lavorativo, la disposizione degli uffici di tipo open space e il troppo tempo trascorso davanti allo schermo, stiano influenzando negativamente la salute dei lavoratori”.

Il rischio è molto alto, ecco perché è bene correre ai ripari quanto prima. Secondo gli esperti che hanno realizzato il rapporto, infatti, “dalla revisione dei dati è chiaro che, a meno che i comportamenti sul posto di lavoro non cambino, gli impiegati subiranno una vasta gamma di problemi di salute a lungo termine. Questi saranno particolarmente concentrati intorno al busto e alle gambe, ma avranno un impatto forte anche su occhi, naso, mani, polsi e organi interni”.

I rischi dell’ufficio

Sembrerebbe un ambiente sicuro e invece l’ufficio sta seriamente compromettendo la salute di molte persone.

“A livello globale – spiegano gli studiosi -, più persone lavorano negli uffici rispetto a qualsiasi altro luogo di lavoro. Eppure, questo ambiente sta diventando pericoloso per il nostro benessere. Se non controllato, l’ufficio è destinato a rappresentare una minaccia significativa per la salute futura di ciascuna nazione e, in ultima analisi, per la sua produttività”.

Questo dipende dal fatto che molti impiegati trascorrono “circa 6 ore al giorno seduti alle nostre scrivanie” e 9 impiegati su 10 “soffrono di cattiva salute a causa dell’ambiente di lavoro” e, di conseguenza, trovano “più faticoso lavorare”.

La prevenzione gioca ancora una volta un ruolo fondamentale, o almeno così sarebbe se si prestasse attenzione a questo fenomeno.

Dallo studio, infatti, è emerso che “i datori di lavoro e i capi non stanno facendo abbastanza per prevenire problemi di salute sul posto di lavoro; più del 25% dei dipendenti ha chiesto che le loro postazioni siano migliorate ma è ancora in attesa di una soluzione”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820