Atp Finals, Tsitsipas batte Thiem: il greco è il nuovo “maestro”

di Redazione

» Italpress News » Atp Finals, Tsitsipas batte Thiem: il greco è il nuovo “maestro”

Atp Finals, Tsitsipas batte Thiem: il greco è il nuovo “maestro”

| lunedì 18 Novembre 2019 - 00:36
Stefanos Tsitsipas è il nuovo campione delle Atp Finals. La O2 Arena elegge il classe 1998 “Maestro” del 2019 grazie al titolo conquistato in rimonta su Dominic Thiem: 6-7(6), 6-2, 7-6(4) lo score finale dopo due ore e trentacinque minuti di gioco nella prima finale del Masters tra due giocatori con un rovescio a una mano dal 2006 (Federer vs Blake).
Dopo una prima palla break cancellata da Thiem nel quarto gioco, il primo set si accende dal 3-3: Tsitsipas rischia alla battuta ma cancella due chance del 4-3 all’austriaco con un paio di volèe non banali, nel game successivo è invece il greco a veder sfumare una duplice occasione sul 15-40. I due procedono così spalla a spalla sino al tie-break e a spuntarla è la testa di serie numero 5 per 8 punti a 6 al secondo set point utile.
Nella seconda frazione il ventunenne di Atene cambia marcia: il break in apertura è una boccata d’ossigeno fondamentale verso il 6-2 archiviato in meno di mezz’ora e con appena due punti persi nei propri turni di servizio. Il copione non cambia nel parziale decisivo: Tsitsipas fa le prove generali di break nel game inaugurale poi messo a segno sull’1-1.
Thiem, tuttavia, non demorde e rientra in carreggiata dall’1-3 con tre giochi consecutivi restituendo alla finale un equilibrio sottile spezzato solamente da un altro tie-break. Il greco spinge sulla diagonale sinistra e Thiem viene tradito per due volte dal suo rovescio: due mini-break permettono a Tsitsipas di provare la fuga sul 4-1, l’austriaco li recupera entrambi e impatta sul 4-4 ma perde i successivi tre punti. L’ateniese, battuto solamente da Nadal per una sconfitta indolore nel round robin, può alzare le braccia al cielo dopo una settimana da urlo e festeggiare il titolo più importante di una carriera in rampa di lancio. (ITALPRESS)
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820