Lega, congresso federale approva per alzata di mano il nuovo Statuto

di Redazione

» Cronaca » Lega, congresso federale approva per alzata di mano il nuovo Statuto

Lega, congresso federale approva per alzata di mano il nuovo Statuto

| sabato 21 Dicembre 2019 - 15:12
Il Congresso Federale della Lega ha approvato per alzata di mano il nuovo Statuto del Carroccio. Il movimento, da federalista, diventa quindi sovranista e ci sarà la possibilità per gli iscritti di avere la “doppia tessera”: per la storica Lega Nord fondata da Umberto Bossi e per la nuova Lega di Salvini.
I 500 delegati hanno votato uno Statuto che prevede tra l’altro per Umberto Bossi la carica di Presidente Federale a vita e nell’articolo 1 mantiene la parola Padania. Nessun cambio per il simbolo con Alberto da Giussano, né per la sede, che resta a Milano, in via Bellerio.

Congresso Lega, Salvini “Non è un funerale ma un battesimo”

Nuova vita per la Lega, ad annunciarlo è il leader del partito, Matteo Salvini. “Questo non è un funerale, è l’inizio di un bellissimo percorso, è il battesimo di un movimento che ha l’ambizione di rilanciare l’Italia nel mondo, quindi di non occuparsi più solo di una parte del Paese”. Lo ha detto, a Milano, il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine del Congresso Federale del partito che cambierà lo Statuto del Carroccio.

“Quando ho iniziato questo percorso sei anni fa con la Lega al 6% non avrei mai immaginato di avere l’onore e la fortuna di rappresentare il primo partito di questo Paese e la speranza per milioni di italiani – ha aggiunto -. Qualcuno questa speranza la vuole fermare anche attraverso l’iniziativa giudiziaria, ma non ci riuscirà. Quando un popolo è in cammino, quando un popolo si muove verso la libertà non ci sono manette che tengano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820