Kazakistan, precipita aereo con 100 persone a bordo: almeno 15 morti

di Redazione

» Cronaca » Kazakistan, precipita aereo con 100 persone a bordo: almeno 15 morti

Kazakistan, precipita aereo con 100 persone a bordo: almeno 15 morti

| venerdì 27 Dicembre 2019 - 07:51

Sono almeno 15 le persone morte in un incidente aereo che in Kazakistan ha visto coinvolto un velivolo della compagnia locale Bek Air con a bordo 95 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio.

Il velivolo, diretto alla capitale Nur-Sultan (ex Astana), è precipitato poco dopo il decollo da Almaty.

Kazakistan, precipita aereo con 100 persone a bordo: bilancio

L’aereo della Bek Air – un Fokker 100 – ha perso altitudine alle 7:22 ora locale (le 2:22 in Italia), prima di colpire una barriera di cemento e schiantarsi contro un edificio a due piani.

La tragedia poteva essere di entità ancora maggiore ma fortunatamente i serbatoi del carburante non sono esplosi. L’aereo nello schianto si è spaccato in due nella parte posteriore.

I soccorritori, intervenuti immediatamente, stanno cercando di trarre in salvo alcune persone rimaste all’interno dell’aereo.

Un reporter della Reuters, vicino alla scena, ha affermato che c’era una forte nebbia nell’area ma la causa dell’incidente non è nota.

Al momento i morti accertati sarebbero una quindicina, mentre 66 sono le persone ferite e ricoverate in ospedale, di cui alcune in gravi condizioni. Diversi bambini hanno riportato delle fratture.

Nel frattempo sono stati sospesi in Kazakistan i voli della Bek Air. Lo riferisce il sito di notizie Kazinform, che cita una nota del ministero dell’Industria e delle Infrastrutture.

Il premier Mamin guiderà la commissione di inchiesta

Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, ha annunciato la creazione di una “commissione governativa” per fare luce sulle cause dell’incidente aereo.

Su Twitter Tokayev ha fatto le condoglianze “agli amici e alle famiglie” delle vittime della “tragedia”, ha assicurato “assistenza a tutti i feriti” e ha promesso che “tutti i responsabili saranno puniti duramente in base alla legge”. Secondo i media locali, la commissione d’inchiesta sull’incidente aereo sarà guidata dal premier Askar Mamin.

Immagine da Twitter.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820