Coronavirus, Conte “Lockdown fino al 3 maggio. Il Mes? Non ci serve”

di Redazione

» Cronaca » Coronavirus, Conte “Lockdown fino al 3 maggio. Il Mes? Non ci serve”

Coronavirus, Conte “Lockdown fino al 3 maggio. Il Mes? Non ci serve”

| venerdì 10 Aprile 2020 - 20:10

Il lockdown in Italia è confermato fino al 3 maggio. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in diretta da Palazzo Chigi. Dal 14 maggio, tuttavia, alcune attività di alcuni settori saranno riaperte: “procederemo con prudenza”, ha detto il premier.

E sulle conclusioni dell’eurogruppo sottolinea: “Non abbiamo bisogno del Mes, è totalmente inadeguato per l’emergenza che stiamo vivendo. Lotteremo per avere gli eurobond”.

La proroga delle misure. “Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio, una decisione difficile ma necessaria. Le misure di contenimento stanno dando dei frutti, stanno funzionando, stiamo ricevendo riconoscimenti per questo e l’Italia è un esempio è proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi e rischieremmo di perdere i risultati ottenuti”, ha detto il presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa da Palazzo Chigi.

Coronavirus, Conte conferma il lockdown sino al 3 maggio

Se vanificassimo i risultati fin qui raggiunti, ha detto Conte, “sarebbe una grande frustrazione per tutti, perché rischieremmo di ripartire da capo e con un aumento del numero dei decessi e delle vittime. Dobbiamo mantenere alta la soglia dell’attenzione contro il coronavirus. Lo dobbiamo fare adesso che si avvicina la Pasqua, per il 25 aprile e per il ponte del primo maggio”.

“Siamo tutti impazienti di ripartire, l’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela, con gradualità ma ripartire. Dipenderà – ha spiegato – dal nostro comportamento, dobbiamo compiere questo ulteriore sforzo, continuare a rispettare regole anche in questi giorni festa”.

Il Mes e gli Eurobond. “Siamo consapevoli che il Mes non è la soluzione. Non perdiamo tempo a ragionare di uno strumento inadeguato per la gravità del momento”, ha detto Conte. “Lotteremo strenuamente per gli eurobond”, ha affermato il presidente del Consiglio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820