Crocetta e Nicolini volano da Schulz | Il governatore: “Frontex fallimento totale”

di Stefania Brusca

» Politica » Crocetta e Nicolini volano da Schulz | Il governatore: “Frontex fallimento totale”

Crocetta e Nicolini volano da Schulz | Il governatore: “Frontex fallimento totale”

| giovedì 24 Ottobre 2013 - 11:55

Oggi vertice a Bruxelles sul tema dell’immigrazione tra il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e il governatore Rosario Crocetta e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. A poche settimane dalla tragedia di Lampedusa, l’Ue preme perché l’Unione si prenda maggiormente carico delle problematiche relative ai flussi migratori in arrivo in Italia, anziché abbandonarle prevalentemente alla gestione del Belpaese. L’Isola di Lampedusa ha bisogno di “protezione, solidarietà e sostegno”,  ha sottolineato Shulz. ‘‘La bozza di conclusioni – spiega Schulz – riflette la posizione di una maggioranza schiacciante di stati membri, posizione che non condivido”.

Crocetta, durante la conferenza stampa congiunta, ha ribadito in sostanza il fallimento di Frontex e la necessità di rivedere la legislazione italiana sull’immigrazione: “Siamo preoccupati della  sottovalutazione del problema. Al vertice di stasera si farà  l’ennesima retorica su Frontex. Ma Frontex è stato un fallimento  basato sulla politica dei respingimenti. Bisogna cambiare  filosofia e dare agli immigrati la possibilità di chiedere visti  nei loro Paesi”. Poi il governatore ha continuato: “Anche gli accordi – che non ho mai condiviso con la Libia – oggi sono di fatto inapplicabili mancando Gheddafi al governo. E comunque il dittatore libico impediva le partenze ma imprigionava i migranti che cercavano fortuna. Una cosa inaccettabile”.

Crocetta da Bruxelles propone al presidente del Consiglio Letta, ciò che aveva già anticipato proprio a Lampedusa ovvero “di coinvolgere i pescatori di Lampedusa per l’avvistamento e il soccorso dei migranti. In passato i pescatori sono stati denunciati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Principi della legge Bossi-Fini contro i diritti dell’uomo vanno cambiati”.

Inoltre oggi prende il via il Consiglio europeo che ha come argomento all’ordine del giorno proprio quello dell’immigrazione. Recepite nella nuova bozza di conclusioni  le quattro richieste formulate dal governo Letta che riguardano in particolare il riconoscimento della dimensione europea del fenomeno migratorio, il rafforzamento degli strumenti di controllo del Mediterraneo, la continuità dell’agenda comunitaria sul tema immigrazione e la cooperazione con i Paesi terzi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820