“Spese pazze” all’Ars, prosegue l’iter giudiziario | Un terzo dei parlamentari sotto la lente dei magistrati

di Redazione

» Cronaca » “Spese pazze” all’Ars, prosegue l’iter giudiziario | Un terzo dei parlamentari sotto la lente dei magistrati

“Spese pazze” all’Ars, prosegue l’iter giudiziario | Un terzo dei parlamentari sotto la lente dei magistrati

| venerdì 17 Gennaio 2014 - 13:58

La coda polemica dopo l’inchiesta della Procura di Palermo, che ha scosso i palazzi del Parlamento siciliano, non si  spegne. La prossima sarà una settimana di interrogatori, toccherà infatti ai 13 ex capigruppo raggiunti da avviso di garanzia rispondere alle domande dei magistrati che indagano sulle cosiddette “spese pazze” dei gruppi parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana.

L’accusa è tra le più pesanti per chi amministra la Cosa pubblica, si tratta di peculato. Sotto inchiesta è finito un terzo del Parlamento siciliano: sono 31, su 90, i deputati regionali in carica coinvolti nell’indagine della Procura di Palermo sulle spese pazze dei gruppi parlamentari, gli altri 53 politici indagati sono ex onorevoli non rieletti in questa legislatura, poi ci sono altre 13 persone tra dipendenti cosiddetti ‘stabilizzati’ dell’Ars e consulenti.

Dovrà rispondere alle accuse degli inquirenti anche mezzo Consiglio di presidenza, 6 componenti su 11, a cominciare dal presidente dell’Assemblea, Giovanni Ardizzone (Udc), e dal suo vice Salvatore Pogliese (Pdl-Fi). Indagati anche due parlamentari su tre che tengono la “borsa” dei conti dell’Ars, cioè i questori Franco Rinaldi del Pd e Paolo Ruggirello di Articolo 4, e due deputati-segretari su 5: Orazio Ragusa dell’Udc e Dino Fiorenza del Mpa-Pds.

Il gruppo col maggior numero di indagati, è quello del Pd: 9 su 19, compreso il capogruppo Baldo Gucciardi, presente durante la conferenza con cui l’ex presidente del gruppo, Antonello Cracolici, ha esposto alla stampa le sue ragioni. Nell’Udc coinvolti 4 parlamentari su 10, nel Pdl 2 su 10, 4 su 6 nel Mpa-Pds incluso il capogruppo Giovanni Di Mauro, 2 su 4 nel Pid-Grande Sud tra cui il capogruppo Toto Cordaro, 6 su 8 di Articolo 4, 2 su 5 nei Democratici e riformisti per la Sicilia compreso il presidente Giuseppe Picciolo, e 2 su 6 nel Misto.

Tre (su 10) sono i gruppi parlamentari senza indagati: Cinquestelle, Megafono e Lista Musumeci. Sei indagati ricoprono anche il ruolo di presidente di commissione: Affari istituzionali, Bilancio, Attività produttive, Sanità, Ue, Regolamento e Verifica poteri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820