Legge elettorale, premio di maggioranza al 37% | C’è l’accordo Pd-Fi: l’Italicum va avanti

di Alessia Bellomo

» Politica » Legge elettorale, premio di maggioranza al 37% | C’è l’accordo Pd-Fi: l’Italicum va avanti

Legge elettorale, premio di maggioranza al 37% | C’è l’accordo Pd-Fi: l’Italicum va avanti

| mercoledì 29 Gennaio 2014 - 15:15

Pd e Forza Italia hanno trovato un accordo sul premio di maggioranza e sul quorum minimo per l’ingresso in Parlamento dei partiti di coalizione: la legge elettorale va avanti, con il ritorno della pace tra Renzi e Berlusconi. La soglia del premio di maggioranza sale dal 35 al 37%, mentre per entrare in Parlamento la soglia sarà del 4,5%. Un passo in avanti verso la Lega: il partito capitanato da Matteo Salvini aveva messo in crisi già dai primi passi l’iter della legge, con il cosiddetto decreto salva-Lega.

L’accordo raggiunto tra Pd e Forza Italia è arrivato solo grazie ad alcuni contatti telefonici tra il segretario dei democratici e il leader di Fi. I partiti che supereranno il 37% dei voti avranno un premio di maggioranza del 15%.

In mattinata il capogruppo di Fi Renato Brunetta e Maurizio Gasparri avevano lasciato intendere che Forza Italia non avrebbe avuto intenzione di cambiare nulla.

Alla fine l’intesa tra Renzi e Berlusconi è arrivata. “Bene così, adesso sotto con il Senato, le province e il Jobs Act“, è stato il commento di Renzi. Italicum tornerà in aula alla Camera il 30 gennaio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820