Serie B, lotta dura per i playoff. Modena sempre più su, impresa del Cittadella

di Domenico Giardina

» Sport » Serie B, lotta dura per i playoff. Modena sempre più su, impresa del Cittadella

Serie B, lotta dura per i playoff. Modena sempre più su, impresa del Cittadella

| sabato 10 Maggio 2014 - 19:42

Undici squadre in nove punti. Si fa appassionante in serie B la lotta per i sei posti disponibili per i playoff che serviranno a garantire l’accesso all’ultimo posto utile per la serie A.

Con il Palermo tornato in A da una settimana, e l’Empoli che consolida il secondo posto, si apre la bagarre per il terzo.  In prima fila c’è di sicuro il Latina, anche oggi vincente in casa contro una Ternana non troppo ostica. Va a segno Viviani, sfruttando uno dei suoi pezzi di bravaura: il calcio da fermo. E nella ripresa raddoppia Jefferson il bomber di scorta che torna utile ai nerazzurri in una giornata in cui Jonathas e Paolucci marcano visita.

Non si ferma la corsa arrembante del Modena che, trascinata da un Babacar in gran spolvero, batte 3-1 il Novara in casa e aggancia la Virtus Lanciano. I rossoneri conquistano un punto in casa del Palermo e possono ritenersi soddisfatti. I padroni di casa vanno in vantaggio con Barreto al quale replica Falcinelli a inizio ripresa.

Rientra in zona playoff l’Avellino che batte lo Spezia in uno scontro da dentro o fuori. protagonista del match è Eros Schaivon che prima serve l’assist per il vantaggio di Galabinov e poi va a raccogliere il passaggio di quest’ultimo per il 2-0 che rimarrà tale fino al novantesimo.

Una rete di Silva e una doppietta di Galano proiettano il Bari sempre più in alto. I biancorossi, di fronte a un San Nicola gremito, riducono in briciole una Juve Stabia ormai in vacanza.

Incredibile la rimonta subita dal Trapani al Provinciale. I granata si portano avanti con Basso su calcio di rigore ma si fanno rimontare prima da una rete di testa dell’ex Djuric e poi da Andrea Paolucci che firma il 2-1 finale per i ragazzi di Foscarini, al momento fuori dai playout dopo una rimonta impensabile fino a poco tempo fa.

Scavalcato anche il Varese che adesso vede il baratro avvicinarsi sempre più. I biancorossi lombardi cadono in casa di fronte a un Carpi mai domo che va in vantaggio con Mbakogu e ha la pazienza di attendere il 92′ per chiudere il match con un rigore trasformato da capitan Pesoli.

La sfida tra le grandi deluse, Pescara e Siena, vede uscire vincitrice la squadra abruzzese. Una vittoria di misura arrivata con una rete del solito Sforzini, bravo a risolvere una mischia in area al 69′. Sembra aver tirato i remi in barca il Siena nonostante la classifica dica che la zonaplayoff sia ampiamente alla portata, visti i tre punti di distacco.

Moto d’orgoglio della Reggina, dopo la retrocessione arrivata in settimana a causa della penalizzazione in classifica. I granata fanno esordire diversi elementi giovani che potranno tornare utili per l’anno prossimo e confezionano un 1-1 che blocca i tentativi di risalita del Brescia. Vanno in vantaggio proprio gli amaranto con Fischnaller. Le rondinelle trovano il pareggio solo su calcio di rigore, trasformato da Corvia a dodici minuti dal termine.

Negli anticipi di venerdì il Cesena espugna l’Euganeo di Padova con un rigore di Cascione al 91′, concesso per fallo di Osuji su D’Alessandro. Adesso il Padova vede la salvezza distante cinque punti e rischia seriamente di tornare in Lega Pro. Infine l’Empoli supera il Crotone con un 3-1 figlio della doppietta di Maccarone e di uno straordinario gol di Verdi. Per i calabresi la rete della bandiera è firmata da Cataldi.

RISULTATI

PADOVA-CESENA 0-1

EMPOLI-CROTONE 3-1

AVELLINO-SPEZIA 2-0

BARI-JUVE STABIA 3-0

LATINA-TERNANA 2-0

MODENA-NOVARA 3-1

PALERMO-VIRTUS LANCIANO 1-1

PESCARA-SIENA 1-0

REGGINA-BRESCIA 1-1

TRAPANI-CITTADELLA 1-2

VARESE-CARPI 0-2

CLASSIFICA

Palermo 79, Empoli 65, Latina 61, Cesena 59, Crotone 58, Modena 56, Virtus Lanciano 56, Avellino 55, Bari 54, Spezia 54, Trapani 53, Carpi 52, Siena 52, Brescia 50, Pescara 50, Cittadella 45, Ternana 45, Varese 43, Novara 40, Padova 35, Reggina 26, Juve Stabia 18.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820