Arriva l’ok al decreto Cultura: ecco l’artbonus | Il Cdm approva gli sgravi fiscali per “mecenati”

di Alessia Bellomo

» Politica » Arriva l’ok al decreto Cultura: ecco l’artbonus | Il Cdm approva gli sgravi fiscali per “mecenati”

Arriva l’ok al decreto Cultura: ecco l’artbonus | Il Cdm approva gli sgravi fiscali per “mecenati”

| giovedì 22 Maggio 2014 - 16:25

Il Consiglio del ministri ha approvato il dl Cultura: il governo introduce l’artbonus, un sistema di incentivi fiscali sul modello dell’ecobonus “a favore dei privati che decidono di fare donazioni, mecenatismo”. L’annuncio è di Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, cui fa eco il tweet del presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Approvato decreto cultura turismo, molto interessante”.

Il decreto varato dal governo rivoluzionerà il rapporto tra pubblico e privato nella cultura. Ma il dl non tratta solo degli sgravi fiscali per mecenati: nell’Artbonus sono presenti anche misure per Pompei, Reggia di Caserta, turismo e cinema. Per il sito archeologico alle pendici del Vesuvio, ci sono ben venti nuovi progettisti: “Il progetto Pompei  ha anni di ritardi anche nella progettazione”, ha ricordato Franceschini “Nel decreto sono previste misure che senza toccare i controlli di trasparenza e legalità accelerano la progettazione anche con l’assunzione di 20 progettisti”.

Alla Reggia di Caserta invece si sarà un “commissario” per “affrontare la situazione che vede la Reggia per il 20% museo e per l’80% occupata da altre istituzioni”. Per il cinema invece ci sarà un aumento del tax credit: “Il limite di 5 milioni ha impedito alle grandi produzioni straniere di venire nel nostro Paese: lo alziamo a dieci milioni”.

Il decreto Cultura introduce un credito di imposta del 30% per le spese sostenute dalle strutture ricettive per la loro digitalizzazione e un altro credito di imposta del 3’% per la ristrutturazione del patrimonio alberghieri. In più grandi novità per l’Enit, l’Agenzia nazionale per il turismo. Franceschini infatti ha annunciato “un commissario che procederà alla liquidazione di Promuovi Italia e riorganizzerà l’Enit per creare uno strumento di promozione turistica adeguato e efficiente”.

Franceschini ha anche precisato che l’artbonus per le donazioni private “non sono sponsorizzazioni”. Il decreto infatti riguarda quei “privati che vogliono donare al pubblico fondi per i restauri.  Oggi la detrazione è insignificante mentre con questo passo in avanti ci mettiamo al fianco di paesi come la Francia che hanno creato il mecenatismo con risultati formidabili”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820