Allarme cancro alla pelle per i lettini abbronzanti | Vietata l’abbronzatura artificiale per i minori

di Redazione

» Dal mondo » Allarme cancro alla pelle per i lettini abbronzanti | Vietata l’abbronzatura artificiale per i minori

Allarme cancro alla pelle per i lettini abbronzanti | Vietata l’abbronzatura artificiale per i minori

| venerdì 30 Maggio 2014 - 09:04

L’estate è alle porte ma già molte ragazze hanno iniziato a pensare all’abbronzatura, magari aiutate dalle lampade e dai lettini abbronzanti. Adesso però, per le adolescenti degli Stati Uniti, non sarà più possibile: la Fda ha classificato i lettini abbronzanti “strumenti sanitari di medio rischio”.

Sui lettini adesso sarà obbligatorio indicare il possibile aumento del rischio di cancro alla pelle derivante dall’uso e soprattutto per i minori di 18 anni non sarà possibile abbronzarsi. Negli ultimi anni infatti il cancro alla pelle è aumentato tra le ragazze tra i 15 e i 29 anni.

Il cambio di rotta della Food and drug administration dunque colpisce le lampade abbronzanti include precedentemente nella categoria dei congegni a basso pericolo, come cerotti e garze.

Non sarebbe la prima volta però che una decisione presa negli Stati Uniti abbia delle ripercussioni in Europa: sono tantissime le persone che in Italia, nonostante il clima favorevole, scelgono di abbronzarsi artificialmente prima di andare a mare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820