Il Pd “approva” Renzi sull’Italicum | La minoranza non partecipa al voto

di Redazione

» Politica » Il Pd “approva” Renzi sull’Italicum | La minoranza non partecipa al voto

Il Pd “approva” Renzi sull’Italicum | La minoranza non partecipa al voto

| lunedì 30 Marzo 2015 - 20:55

La Direzione del Pd ha approvato all’unanimità la relazione di Matteo Renzi che ha proposto di non modificare l’Italicum nella terza lettura alla Camera”. I voti favorevoli sono stati 120, nessun contrario. La minoranza non ha partecipato al voto, come aveva proposto Pippo Civati. Stefano Fassina ha annuncitao che i Dem non voteranno l’Italicun in Aula, mentre Gianni Cuperlo aveva proposto di apportare al testo della riforma due modifiche: “ridurre il numero di nominati” e “incrementare il numero dei collegi”, chiedendo poi di riflettere ancora sul ballottaggio.

Il Pd, dunque, va avanti sulla linea indicata dal premier che nella sua relazione ha dettato i tempi per l’approvazione della riforma: “Il 27 aprile dobbiamo essere in aula, come calendarizzato dalla capigruppo. E a maggio dobbiamo mettere la parola fine a questa discussione. Continuare a rimandare non serve a nessuno”.

Renzi si è detto ”contrario all’ipotesi di ritocco” alla Camera della legge elettorale. “Sarebbe, politicamente, il gioco dell”oca”, ha detto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820