Sei poliziotti incriminati dal Gran giurì | per la morte di Freddie Gray a Baltimora

di Redazione

» Esteri » Sei poliziotti incriminati dal Gran giurì | per la morte di Freddie Gray a Baltimora

Sei poliziotti incriminati dal Gran giurì | per la morte di Freddie Gray a Baltimora

| venerdì 22 Maggio 2015 - 07:28

Sei  agenti di polizia, tre bianchi e tre neri tra cui una donna, coinvolti nell’arresto dell’afroamericano Freddie Gray il 12 aprile scorso a Baltimora sono stati incriminati da un Gran giurì, in una udienza preliminare. Adesso dovranno affrontare un processo per la morte del 25enne,  una settimana dopo l’arresto per le lesioni riportate nel momento in cui è stato ammanettato e caricato a testa in giù nel furgone della polizia.

Le accuse più pesanti sono state sollevate contro Caesar Goodson, 45 anni, il più anziano tra i sei. Quel giorno era alla guida del furgone di Polizia sul quale fu caricato Freddie Gray. Goodson è accusato tra l’altro di non essersi fermato quando richiesto e di aver guidato bruscamente provocando o aggravando i danni fisici che hanno portato alla morte di Gray per una lesione alla colonna vertebrale.

Dopo la morte di Gray, sull’onda emotiva e di sdegno per le ripetute morti di afroamericani a causa delle violenze della polizia, l’America era stata attraversata dalle manifestazioni di protesta. A Baltimora era stato indetto per alcuni giorni il coprifuoco; persino il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama aveva parlato di un problema nell’atteggiamento della polizia verso i giovani neri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820