Polline, anche in estate possibili reazioni allergiche

di Redazione

» Salute » Polline, anche in estate possibili reazioni allergiche

Polline, anche in estate possibili reazioni allergiche

| mercoledì 05 Agosto 2015 - 12:33

Chi l’ha detto che in estate non si può soffrire di allergia? Anche la bella stagione riserve brutte sorprese per le persone che, in primavera, sono allergiche al polline.

Gli allergici, infatti, dovrebbero evitare quanto possibile frutta e verdura crude, perchè in loro è più elevato il rischio di andare incontro a una serie di reazioni, che vanno dall’intenso pizzicore alla bocca fino all’edema del cavo orale, che a volte può sfociare in un senso di soffocamento.

A sottolinearlo è una campagna d’informazione messa a punto degli esperti dell’Ospedale Sant’Anna di Como. La campagna è promossa dall’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica, a cui partecipa anche il Servizio di Allergologia del Sant’Anna: “L’allergia a frutta fresca o a vegetali” spiega Marina Russello, allergologa della struttura “è correlata con estrema frequenza all’allergia a pollini e pertanto viene spesso riscontrata nell’adulto affetto da rinite allergica. Il paziente si trova in questo momento dell’anno a dover rinunciare a tali prodotti per una serie di fastidiosi sintomi che compaiono mangiando certi alimenti”.

Questo avviene perchè alcune proteine contenute in questi alimenti hanno una struttura simile alle sostanze del polline che scatenano l’allergia; il sistema immunitario li riconosce entrambi come estranei e quindi innesca la reazione allergica. Una soluzione consiste nel trattare il frutto o la verdura con una breve cottura o con il succo di limone, che alterano la molecola allergizzante rendendola innocua.

Ma non è sempre così semplice: “I frutti” conclude Russello “contengono anche proteine che non vengono alterate nè dalla cottura nè dalla digestione e pertanto possono causare gravi reazioni nella persona sensibilizzata”. È quindi estremamente importante inquadrare il tipo di allergia in un centro specializzato sia per evitare inutili rinunce ad alimenti, sia per sapere con esattezza quali cibi è opportuno limitare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820