I peperoncini aiutano a mangiare meno | Verso una terapia per prevenire l’obesità

di Redazione

» Salute » I peperoncini aiutano a mangiare meno | Verso una terapia per prevenire l’obesità

I peperoncini aiutano a mangiare meno | Verso una terapia per prevenire l’obesità

| mercoledì 19 Agosto 2015 - 09:55

Mangiare peperoncini può aiutare a mangiare meno. Una ricerca australiana ha individuato un recettore chimico che può offrire la chiave per perdere peso e quindi combattere l’obesità.

Ricercatori dell’Adelaide University in Australia hanno studiato su topi di laboratorio il meccanismo con cui il recettore detto TRPV1 può attivare nervi nello stomaco che mandano i messaggi di sazietà al cervello.

Ma non finisce qui. anche scoperto come le diete ad alto contenuto di grassi possono neutralizzare i recettori stessi, inducendo a mangiare troppo. Come spiega la responsabile della ricerca Amanda Page alla rivista Plos One, lo stomaco si espande quando è pieno, attivando nervi per comunicare al corpo che ha ingerito abbastanza cibo.

“Abbiamo osservato – prosegue Page – che questa attivazione è regolata attraverso i recettori TRPV1 dei peperoncini. È noto da studi precedenti che la capsaicina, contenuta nei peperoncini, riduce il consumo di cibo. Abbiamo scoperto che l’eliminazione dei ricettori TRPV1 smorza la risposta dei nervi gastrici all’espansione con il risultato di ritardare la sensazione di sazietà e indurre al consumo di altro cibo”. Quindi “parte dell’effetto della capsaicina sul consumo di cibo può essere mediato attraverso lo stomaco”, aggiunge.

Il prossimo passo della ricerca sarà quindi cercare di sviluppare una terapia di prevenzione dell’obesità usando la sostanza chimica senza l’effetto piccante. “Cercheremo inoltre di determinare perchè una dieta grassa sopprime i recettori”, conclude Page.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820