L’Inter cade a Marassi: vince la Sampdoria. Decide Quagliarella (1-0)

di Andrea Zito

» Sport » L’Inter cade a Marassi: vince la Sampdoria. Decide Quagliarella (1-0)

L’Inter cade a Marassi: vince la Sampdoria. Decide Quagliarella (1-0)

| domenica 30 Ottobre 2016 - 20:12

Niente da fare: si incarta nuovamente l’Inter di De Boer, che cade a Marassi contro una Sampdoria gagliarda e disciplinata, trascinata dal gol decisivo di Fabio Quagliarella, che vale per gli uomini di Giampaolo l’aggancio in classifica ai nerazzurri (4 sconfitte nelle ultime 5 giornate) a quota 14 punti.

SAMPDORIA – INTER: FINALE 1 – 0 Marcatori: 44′ p.t. Quagliarella (S) >CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Una partita non necessariamente negativa da parte dei nerazzurri, che ingaggiano una sfida a viso aperto contro i blucerchiati sul piano del ritmo (altissimo soprattutto nel primo tempo) e sul piano tattico, con i padroni di casa forti in mediana e i nerazzurri in cerca della percussione continua sugli esterni. Una partita sbloccata dal gol di Quagliarella (a poca distanza dal palo colpito da Barreto) a fine primo tempo, quando si rivela fatale la disattenzione della difesa nerazzurra sul filo del fuorigioco.

L’Inter di De Boer però paga la poca personalità e la ormai cronica dipendenza da Icardi: l’argentino viene poco servito (pagando anche la serata non eccezionale di Banega e Joao Mario) e l’Inter rimane ferma a 13 gol segnati (8 di Icardi). La Sampdoria dopo 70 minuti crolla per l’ennesima volta sul piano fisico e finisce per essere schiacciata nella propria area dai nerazzurri, che vengono salvati dal solito Handanovic, ma non riescono nell’aggancio (rammarico per il salvataggio sulla linea sul tiro di Palacio).

FINE PARTITA

46′ s.t. – SI SALVA LA SAMPDORIA! Palacio calcia da terra sul cross di perisic dalla sinistra, batte Puggioni ma un giocatre blucerchiato spazza via il pallone sulla linea.

3 minuti di recupero.

45′ s.t. – Fallo tattico di Miranda a centrocampo: è già ammonito ma l’arbitro non sanziona il difensore nerazzurro.

43′ s.t. – NELLA SAMPDORIA ESCE MURIEL ED ENTRA ALVAREZ

41′ s.t. – Handanovic! Parata di piede sul tiro di Budimir lanciato in contropiede sulla sinistra. Si salva l’Inter.

39′ s.t. – AMMONITO SALA

38′ s.t. – AMMONITO JOAO MARIO. Fallod a dietro su Linetty.

36′ s.t. – Intervento acrobatico di Murillo, che impedisce a Budmir di ribadire in rete in area piccola.

34′ s.t. – Perisic servito in profondità sulla destra. Puggioni bravo a bloccare in uscita profonda.

32′ s.t. – NELLA SAMPDORIA ESCE QUAGLIARELLA ED ENTRA BUDIMIR.

31′ s.t. – NELL’INTER ESCONO EDER E CANDREVA, ENTRANO PERISIC E PALACIO.

30′ s.t. – AMMONITO MIRANDA. Fallo in ritardo su Linetty al limite dell’area.

26′ s.t. – Punizione a 2 battuta corta da Banega per Eder. Pallone alle stelle.

22′ s.t. – Icardi sfiora il gol di testa sul cross dalla destra, ma l’arbitro segnala il fuorigioco (che però non c’era). Gol comunque divorato dalla punta argentina.

20′ s.t. – Uno contro uno di Eder sul fondo e cross per il centro dell’area: Icardi e Brozovic non possono arrivarci.

15′ s.t. – L’Inter continua a cercare di sfondare sulla fascia destra, ma i cross sono facile preda di Puggioni e dei centrali.

9′ s.t. – Tiro cross di Brozovic dalla destra, sul quale però Icardi non può arrivare. Riparte la Sampdoria.

7′ s.t. – Punzione per la Sampdoria, che prova a mettere in mezzo dalla sinistra. Tocca Murillo, Handanovic blocca il pallone.

ORE 21.49: Inizia la ripresa!

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

44′ p.t. – GOL SAMP! QUAGLIARELLA! Fernandes libero di impostare e servire Linetty sulla sinistra, che tenta un dribbling e serve Quagliarella all’altezza del dischetto. Da lì non sbaglia.

43′ p.t. – Colpo di testa in area di Brozovic, sul cross dalla sinistra. Pallone fuori non di molto.

39′ p.t. – Traversa di Brozovic! Il croato si inserisce in area, punta l’uomo e prova il mancino sul secondo palo.

38′ p.t. – Ci prova anche Muriel, rientrando verso il centro del campo. Il suo destro però è lento e largo sulla sinistra.

35′ p.t. – Tiro da 30 metri di Candreva ad incrociare sul palo di sinistra: Puggioni respinge in angolo.

30′ p.t. – PALO ESTERNO DI BARRETO! Conclusione al volo dalla punta destra dell’area piccola, andando incontro al calcio d’angolo.

26′ p.t. – Aggancio magico al volo di Quagliarella (spalle al pallone), ma poi l’attaccante scivola e l’Inter recupera il possesso.

23′ p.t. – Adesso è l’Inter che cerca di pressare i padroni di casa, ma le due punte blucerchiate riescano a far risalire la squadra e schiacciare nuovamente i nerazzurri.

17′ p.t. – Ancora Quagliarella, che attacca nella difesa sguarnita dell’Inter e prova ancora il tiro in area dalla destra: conclusione centrale bloccata da Handanovic.

13′ p.t. – MURIEL! Contropiede Samp tre contro tre con Fernandes che serve il colombiano sulla sinistra, ma lui fallisce il diagonale basso sul secondo palo. Pallone sul fondo.

8′ p.t. – Sampdoria pericolosa con Quagliarella, che finta di andare in contro e attacca la profondità sul pallone di Barreto. Il suo diagonale basso dalla destra è largo di poco. Squadre molto lunghe adesso.

6′ p.t. – La Sampdoria prova a sfondare con l’uno-due Linetty- Muriel sulla sinistra. L’Inter sventa la minaccia e pazzia via il pallone.

3′ p.t. – Prima sortita offensiva dell’Inter, con Eder che tenta il cambio di gioco da sinistra a destra per Candreva. La Samp si rifugia in calcio d’angolo.

ORE 20.46: INIZIA LA PARTITA. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra. Sampdoria in maglia blucerchiati, Inter in maglia bianca.

ORE 20.42: Le squadre entrano in campo, tra poco l’inizio della gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Fernandes; Muriel, Quagliarella. All.: Giampaolo.

INTER (4-3-3): Handanovic; Ansaldi, Miranda, Murillo, Santon; Brozovic, Joao Mario, Banega; Eder, Icardi, Candreva. All.: De Boer.

ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo)

——

Ancora un esame per De Boer e la sua Inter, che affronta la Sampdoria per la 119esima volta nella storia. I precedenti a Genova dicono: 11 vittorie Sampdoria, 27 vittorie nerazzurre, 21 pareggi (l’ultimo pari, però, risale al 1995).

L’Inter (14 punti) ha perso solo una degli ultimi 11 precedenti con i blucerchiati, ma dovrà rimediare ai suoi problemi difensivi (finendo in svantaggio in 8 gare su 10 finora), che le sono costate tre sconfitte consecutive in campionato prima della vittoria contro il Torino.

La Sampdoria (11 punti) è reduce da un momento pessimo: una sola vittoria nelle ultime 8 partite, di cui 5 perse. Blucerchiati che ritroveranno l’ex Mauro Icardi, che da nerazzurro ha segnato già 4 gol da ex, ma che contro i nerazzurri non hanno perso nelle ultime due sfide a Marassi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820