Montalbano sono, quando la replica non delude

di Tignitè

» TV » Montalbano sono, quando la replica non delude

Montalbano sono, quando la replica non delude

| martedì 09 Aprile 2019 - 13:53

Anche ieri sera abbiamo assistito alla replica di un episodio, con rammarico perché forse il pubblico fedele del commissario più amato d’Italia meriterebbe maggiore riguardo. Tuttavia non si è potuto fare a meno di seguire il racconto dall’inizio alla fine, proprio per il grado di  fidelizzazione al programma, ed essendo già a conoscenza “ du cuntu” forse si è potuto stare attenti alla scoperta dei  particolari, dei dettagli, alle sfumature dei personaggi, al contenuto artistico dell’opera.

Montalbano sono

Sceneggiatura ottima e sempre splendida la Sicilia: ambientazioni come sempre di grande suggestione nell’antica Ragusa Ibla , atmosfere solari  e riposanti  tipiche della campagna siciliana e dei suoi abitanti fatalisti e sornioni. Dentro la cornice di una storia tormentata ed in fondo romantica si snodano i personaggi caratterizzati ciascuno da un profilo psicologico forte ed autentico, ciascuno dei quali  è la rotella indispensabile di un ingranaggio che infine si rivela logico seppure complesso.

Interpreti come sempre bravi e come sempre sorprendentemente bravissimi gli attori “di strada”, la gente del posto mai chiamata a recitare. E poi lui, “Montalbano sono”, l’amico che ammiriamo e stimiamo. Ed avviene quasi un plagio, coinvolti da un’interpretazione straordinariamente intensa, evidentemente sentita; che, tra l’altro, rimanda le pieghe più nascoste e le sfumature più intime del vero animo di ogni siciliano. Bravo Montalbano!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820