Serie A, 18esima giornata: Inter sempre prima, volano Fiorentina, Juve e Napoli. Delusioni Roma e Milan

di Redazione

» Sport » Serie A, 18esima giornata: Inter sempre prima, volano Fiorentina, Juve e Napoli. Delusioni Roma e Milan

Serie A, 18esima giornata: Inter sempre prima, volano Fiorentina, Juve e Napoli. Delusioni Roma e Milan

| martedì 05 Gennaio 2016 - 14:06

L’Inter vince per 1 a 0 (il nono stagionale) in casa dell’Empoli grazie a un gol di Icardi e si riprende il primo posto in classifica, strappatole nel pomeriggio dalla Fiorentina, che grazie al suo fantasista Ilicic aveva sbancato Palermo e si era piazzata momentaneamente al comando della Serie A. All’inter, risponde il Napoli, che al San Paolo batte il Torino grazie alle splendide giocate di Insigne e Callejon e poi difende il risultato nel finale.

La Juve prosegue nella sua rimonta verso il vertice della classifica centrando l’ottava vittoria consecutiva. Allegri ha trovato gli equilibri di squadra e un ottimo Dybala e fa sognare i tifosi. La Roma invece delude: va in vantaggio di due gol e si fa rimontare, segna il terzo gol e si fa rimontare di nuovo: un’occasione mancata che creerà parecchie polemiche su Garcia.

Polemiche anche in casa Milan dopo la sconfitta casalinga dei rossoneri contro il Bologna dell’ex Donadoni: per Mihajlovic si fa dura. In coda, oltre al colpaccio del Bologna, da segnalare i pari esterni di Carpi e Frosinone che restano in corsa per la salvezza.

La Sampdoria conferma la cabala e si prende il derby della Lanterna: battuto per 2 a 3 un Genoa troppo fragile, che reagisce solo dopo aver incassato 3 gol; la sveglia, però, suona troppo tardi, anche se non sono mancate le occasioni per il pareggio: per Gasperini quinto k.o. di fila. Montella mette in tasca il secondo successo consecutivo.

Da segnalare che per la prima volta è “entrata in campo” la goal line technology che ha permesso all’arbitro di segnalare correttamente la rete di Pepe per il 3 a 3 del Chievo. La palla aveva picchiato sulla traversa e rimbalzato nei pressi della linea di porta.

Di seguito, il programma completo dei match della 18esima giornata:

Genoa – Sampdoria: FINALE 2 – 3 Marcatori: 18′ p.t. Soriano (S), 39′ p.t. Eder (S), 4′ s.t. Soriano (S), 24′ s.t. Pavoletti (G), 36′ s.t. Pavoletti (G) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Udinese – Atalanta: FINALE 2 – 1  Marcatori: 23′ p.t. Thereau (U), 47′ p.t. Perica (U), 30′ s.t. D’Alessandro (A) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Juventus – Verona: FINALE 3 – 0  Marcatori: 8′ p.t. Dybala (J), 45′ p.t. Bonucci (J), 37′ s.t. Zaza (J) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Lazio – Carpi: FINALE 0 – 0

Milan – Bologna: FINALE 0 – 1  Marcatori: 37′ s.t. Giaccherini (B)

Chievo – Roma: FINALE 3 – 3  Marcatori: 7′ p.t. Sadiq (R), 37′ p.t. Florenzi (R), 44′ p.t. Paloschi (CV), 13′ s.t. Dainelli (CV), 26′ s.t. Falque (R), 41′ s.t. Pepe (CV)

Palermo – Fiorentina: FINALE 1 – 3  Marcatori: 13′ p.t. Ilicic (F), 42′ p.t. Ilicic (F), 32′ s.t. Gilardino (P), 48′ s.t. Blaszczykowski (F) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Sassuolo – Frosinone: FINALE 2 – 2  Marcatori: 16′ p.t. Dionisi (F), 21′ p.t. Defrel (S), 45′ p.t. Ajeti (F), 30′ s.t. Falcinelli (S). Al 49′ s.t. espulso Pellegrini (S)

Empoli – Inter: FINALE 0 – 1 Marcatori: 46′ p.t. Icardi (I) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Napoli – Torino: FINALE 2 – 1 Marcatori: 16′ p.t. Insigne (N), 33′ p.t. Quagliarella (T) su rigore, 41′ p.t. Hamsik (N) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

CLASSIFICA

39 Inter

38 Fiorentina, Napoli

36 Juventus

33 Roma

28 Sassuolo, Milan

27 Empoli

24 Atalanta, Lazio, Udinese

23 Chievo, Sampdoria

22 Torino, Bologna

18 Palermo

16 Genoa

15 Frosinone

11 Carpi

8 Verona

(Sassuolo e Torino: 1 partita in meno)

CLASSIFICA MARCATORI

– 16 reti: Higuain (Napoli);
– 11 reti: Eder (3 rigori, Sampdoria);
– 10 reti: Kalinic (Fiorentina);
– 9 reti: Ilicic (6 rigori, Fiorentina); Dybala (1 rigore, Juventus).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820